La maggior parte delle persone conosce Mies van der Rohe, ma chi ha sentito parlare di Sergius Ruegenberg?
È uno dei maestri meno conosciuti del periodo Bauhaus.
Ma l’architetto che ha lavorato per Ludwig Mies van der Rohe dal 1925 al 1934, ha avuto un ruolo importante in due delle creazioni più leggendarie di Mies: la sedia Weissenhof di cui ho scritto qui e la sedia Barcelona di cui ho scritto qui.
Sergius Ruegenberg ricorda questo:
Mies tornò da Stoccarda nel novembre 1926 e ci parlò di Mart Stam e del suo concetto di sedia.
Avevamo un tavolo da disegno sul muro, sul quale Mies disegnava la sedia Stam (…).
Brutta, qualcosa di veramente brutta, con accoppiamenti. Se almeno lo avesse reso più rotondo, sarebbe sembrato migliore, e ha disegnato un arco. Solo un arco aggiunto allo schizzo di Stam ed è nata la sedia Weissenhof (qui) .
Mies era l’architetto e il capo ufficio. Ruegenberg è il partner affascinante e artisticamente dotato.
Axel Bruchhäuser, ingegnere e amministratore delegato della Tecta di Lauenförde.
Bruchhäuser visitò Ruegenberg nel 1985 per scoprire chi aveva creato la sedia Mart Stam.
Questo incontro ha dato origine a ulteriori approfondimenti, anche della nascita della famosa sedia Barcelona di Mies van der Rohe, divenuta un’icona per via della sua cornice a croce.
Riguardo la sedia Barcelona, Sergius Ruegenberg ricorda questo:
Tre giorni prima dovevo partire per Barcellona come direttore della costruzione del Padiglione di Barcellona, Mies ha richiesto un progetto per una poltrona.
Il lavoro sulla struttura d’acciaio era già completo. Ho preparato diversi disegni, è vero che la decisione spettava a Mies.
Da questi disegni Mies ha fatto la sua selezione, una nuova composizione.
In collaborazione con Tecta, Ruegenberg ha abbozzato ulteriori progetti alla fine degli anni ’80. Ad esempio, la sedia di Ruegenberg, che ha anche definito come la “Virtuous Chair” che unisce gli studi della sedia di Barcellona (qui) e della sedia Weissenhof (qui), è stata lanciata sul mercato da Tecta nel 2007, nove anni dopo la morte di Ruegenberg, come modello D5 Sedia Ruegenberg.
Tecta e Ruegenberg, hanno considerato questo progetto un ulteriore sviluppo della sedia Weissenhof, dice Ruegenberg: “La principale virtù è il segreto della sospensione, grazie al suo lungo braccio a molla è più molle della sedia Weissenhof.
Ruegenberg ha sofferto di essere stato nell’ombra di Mies van der Roheper tutta la vita?
“No, non ha disturbato affatto Ruegenberg” afferma Axel Bruchhäuser, “Era fiducioso e magistrale nelle sue conquiste artistiche. Un disegnatore di talento, e Mies era orgoglioso di avere un collaboratore così eccellente.”