La libreria Downtown di Oiva Toikka

Downtown è tante cose: una libreria, uno scaffale, un contenitore di giochi, un compagno di giochi…

E’ stata disegnata per Magis dal designer finlandese Oiva Toikka nel 2011.

Oiva Toikka è un nome importante nel design scandinavo, noto più per i suoi rinomati oggetti in vetro che per l’arredamento interno.

Nato a Viipuri (Vyborg), si è inizialmente formato con la ceramica, intraprendendo più tardi il design del vetro.

Toikka ha avuto successo anche in numerosi altri sbocchi creativi: ha lavorato come scenografo e costumista e, nel corso degli anni, ha anche realizzato disegni tessili.

Quando gli è stato chiesto di definire il suo lavoro, Toikka ha detto: “Barocco è esattamente la parola giusta per descrivere il mio lavoro – dopo tutto, uno dei significati originali della parola è “una perla irregolare“.

La libreria Downtown è realizzata interamente in polietilene, misura 183 centimetri in altezza, 54 centimetri in lunghezza e 51 centimetri in profondità, dimensioni che ben si adattano alle esigenze delle abitazioni moderne, in quanto occupa uno spazio tutto sommato molto ristretto.

Nel contempo è dotata di un’enorme capacità contenitiva: un luogo utile e divertente per i bambini dove riporre i loro beni preziosi.

Caratterizzata dalla forma forma piramidale è formata da cinque blocchi contenitori cubiformi, ciascuno dei quali si riduce di grandezza man mano che si avvicina alla sommità della piramide.

Ogni cubo è finemente inciso da una serie di quadratini tutti uguali, posti sia nella parte interna che in quella esterna della piramide.

Molto stabile, Downtown poggia su un blocco di quattro piedi, ed è in grado di sopportare un peso elevato.

Downtown è decisamente funzionale relativamente alla logistica: è possibile deporre in ciascuno  dei cubi ogni qualsivoglia oggetto di gradimento, in modo tale da poterli riprendere con estrema facilità.

Nel blocco più alto (meno accessibile ai bambini), è possibile allocare oggetti di particolare valore.

Un vero e proprio esempio di arredamento che saprà monopolizzare i visitatori della stanza nella quale è ubicata in quanto da un punto di vista meramente estetico è magnifica.

Downtown si presta ad essere posizionata nel living, in cucina o nelle camere da letto.

Il nome richiama alle torri, ai grattacieli ai quali almeno nella forma Downtown si ispira e, nel particolare suggerisce la forma dei famosi edifici di Manhattan.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.