La collezione di lampade AJ di Arne Jacobsen

La collezione di lampade AJ disegnata da Arne Jacobsen per Louis Poulsen, comprende il modello da muro, quello da terra e quello da tavolo.

Tutti i modelli sono caratterizzati dallo schermo in acciaio tirato e struttura in zinco pressofuso, verniciato a liquido nei seguenti colori: bianco, nero, melanzana, verde scuro, grigio scuro, grigio chiaro, blu notte, petrolio chiaro, rosso ruggine, giallo ocra.

La serie è stata progettata nel 1957 per il SAS Royal Hotel di Copenaghen (Radisson Blu), dove tra i prodotti di illuminazione disegnati da Jacobsen, le lampade AJ sono diventate famose in tutto il mondo: la serie AJ è considerata il design per il quale l’architetto danese è meglio conosciuto in tutto il mondo.

Jacobsen, non solo ha progettato l’hotel fino all’ultimo dettaglio per SAS (Scandinavian Airlines), ma ha anche contribuito al design di quasi tutti gli arredi originali e degli accessori di servizio.

Non solo le lampade però, tantissimi altri articoli progettati da Jacobsen per il  SAS Royal Hotel di Copenaghen (Radisson Blu)  hanno raggiunto lo status di icona del design mondiale.

L’apparecchio emette una luce diretta verso il basso.

L’angolo dello schermo può essere regolato per ottimizzare la distribuzione della luce. Lo schermo è verniciato in bianco nella parte interna per garantire una luce morbida e confortevole.

Ai tempi, la serie AJ comprendeva una lampada da tavolo e una da pavimento, oltre a una lampada da parete e una lampada da tavolo piccola creata per essere fissata al tavolo.

La lampada da parete era presente, disposta in magnifiche file, nella versione in acciaio inossidabile nella lobby dell’hotel all’apertura nel 1960.

Il profilo della lampada AJ con le sue linee dritte e la combinazione di angoli retti e obliqui non è solo considerato come un parallelo formale al profilo delle sedute della Serie 3300, ma anche ai profili geometrici dei suoi edifici.

La lampada AJ è stata usata in diverse parti dell’hotel, nelle versioni in rame e acciaio inossidabile.

Era inoltre originariamente disponibile in grigio chiaro, marrone scuro e nero come la sospensione AJ.

Nel corso degli anni sono stati comunque introdotti nuovi colori per la celebrazione degli anniversari della serie.

Nel 2020, il 60° anniversario dell’apertura del SAS Royal Hotel sarà celebrato con la reintroduzione dell’AJ Tavolo Mini particolarmente adatta per la casa, su un davanzale, o su un comodino o abbinata ad altri arredi.

Tutte le versioni della lampada AJ saranno reintrodotte nella versione originale in acciaio inossidabile che riflette gli ambienti circostanti nello spirito di Arne Jacobsen, ponendo in risalto la forma minimalista e distintiva della lampada e la perfetta emissione della luce.

 

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.