La nuova poltrona di Gufram si chiama Roxanne, è stata presentata a Londra a 100% Design ed è frutto della collaborazione del noto brand radical con il designer di base ad Hong Kong, Michael Young.
Dalla collaborazione è nato un design che trae ispirazione dal mondo musicale. Ne è conferma il nome mutuato da una delle più famose canzoni dei Police, ed anche le forme morbide, che riportano ai club italiani anni settanta, dei quali Gufram è stata tra i principali fornitori di sedute e poltroncine.
Nei suoi progetti Michael Young ha sempre saputo unire ergonomia e tecnologia, attraverso un’estetica dalle forme sinuose e materiali all’avanguardia.
Anche Roxanne, completamente realizzata in poliuretano espanso, è stata disegnata con un innovativo programma di progettazione, che ha permesso di realizzare una forma altamente ergonomica e confortevole.
Roxanne è la soluzione ideale per club, ristoranti, lobby e lounge di hotel: essendo infatti totalmente personalizzabile attraverso l’uso dei più diversi tessuti, presenta tutte le caratteristiche per dare a tutti gli ambienti un tocco inaspettato.
Oltre alla sua estetica sorprendente, Roxanne presenta anche dettagli che la rendono un’aggiunta ideale in qualsiasi ambiente di lavoro.
La seduta è caratterizzata da una concavità che scorre lungo tutto il perimetro interno – The Tube – che può essere utilizzata come funzionale tasca per piccoli oggetti, telefoni, tablet e documenti.
Inoltre, la poltrona può essere prodotta con un opzionale spring mechanism, che permette di ruotare su se stessi e di tornare alla posizione iniziale una volta terminato l’uso.
Grazie a Roxanne, gli spazi lavorativi del futuro non saranno solo funzionali, ma anche esteticamente piacevoli e pop.
Le forme di Michael Young hanno sempre combinato l’ergonomia con la tecnologia, l’aspetto sinuoso e materiali all’avanguardia.
La poltrona, tutta realizzata in schiuma poliuretanica, è stata progettata con l’aiuto di un innovativo programma informatico per creare una forma altamente ergonomica e confortevole.
Di seguito Roxanne in sintesi e per punti:
1.? Il suo nome è un omaggio alla famosa canzone dei Police
2.? Michael Young si è ispirato agli arredi delle discoteche disegnati dai radical designer negli anni 70
3.? Gufram tra gli anni 70 e 80 aveva un catalogo dedicato alle poltroncine radical da discoteca.?
4.? La sua forma è realizzata con un programma computerizzato all’avanguardia
5.? Per arrivare alla forma finale è stato necessario un mese di calcoli matematici al computer
6.? La scanalatura lungo il perimetro è pensata anche come tasca per riporre i propri oggetti
7.? Esiste anche una versione dotata di un meccanismo a molla che le permette di girare su stessa e tornare alla posizione di partenza
8.? I colori e i tessuti di Roxanne sono personalizzabili al 100%: tinte unite, fantasie, righe, fiori, colori fluo.?.?.
?