Nel 1995, Achille Castiglioni disegna per De Padova il Tavolo 95, un tavolo intramontabile, una vera icona di design.
I dettagli costruttivi, come il bordo dal profilo elicoidale, e i materiali preziosi lo rendono speciale.
Il piano in marmo fluttua leggero, come sospeso sulla base, mentre staffe sottili e nascoste lo sostengono e regalano questo particolare effetto ottico.
Così solido eppure etereo. Le gambe sono robuste e ben tornite è disponibile in diverse forme e tondo con interno girevole per vivande che rimane a filo piano.
Con T95, tavolo rotondo, quadrato o rettangolare, Achille Castiglioni ribadisce una collaudata preferenza per la soluzione di apparente sconnessione tra gambe e piano.
Il raccordo infatti,è realizzato qui mediante supporti in fusione di alluminio color argento), rinnovando invece il profilo di quest’ultimo: smussato lungo i bordi, si rafforza in corrispondenza dei supporti metallici con una raffinata sagomatura elicoidale.
Altrettanto accurate le finiture: bordi e gambe a sezione troncoconica in faggio evaporato, acero americano sbiancato o ciliegio americano naturale (trattati con vernici trasparenti) — sono accostati a piani delle medesime essenze, laminati bianchi o in marmo su telaio metallico (bianco arabescato cervaiole).
Come in altre sue realizzaioni, Achille Castiglioni bada anche alla praticità: è infatti possibile rivestire T95 con tessuti, grazie alla specifica soluzione di aggancio.