Entrambi disegnati per la residenza estiva E1027 di Roquebrune nel 1929, questi tavolini incarnano perfettamente la poetica di Eileen Gray.
La sigla del nome E1027, non è una invenzione arbitraria: la E signfica Eileen, 10 sta corrisponde alla lettera J dell’alfabeto che è l’iniziale del nome Jean (compagno di Eileen Gray per tanti anni), 2 sta per la lettera B dell’alfabeto, iniziale di Badovici (cognome di Jean) e 7 per la G di Gray.
PETITE COIFFEUSE
Eileen Gray ha capito come combinare l’estetica con la pratica come pochi designer.
La piccola toeletta geometricamente strutturata, progettata per la sua casa vacanze a Roqueburne E1027, ne è la prova.
I cassetti nella piccola scatola laterale della Petite Coiffeuse ruotano verso l’esterno. Tutto è ridotto all’essenziale, ma è tutto a portata di mano.
Una sorta di comodino e toletta composto da tavolo e una sorta di scatola sospesa con due cassetti girevoli e una apertura.
Il piccolo tavolo da toeletta è geometricamente strutturato ed è stato progettato dalla designer nel 1929.
JEAN
Jean, dal nome dell’intimo amico di Eileen Gray, l’architetto Jean Badovici, è un tavolino anch’esso progettato nel 1929 per la sua casa di vacanze E1027.
Eileen Gray scrisse che “ogni stanza ha a disposizione uno di questi tavoli, che allo stesso tempo può servire da scrivania. Il tavolo si sviluppa attorno ad un concetto di mutamento, quello che segue è un piccolo tavolo da pranzo assolutamente stabile”.
Infatti il tavolino ha il piano estensibile ed è a catalogo come il precdente da Classicon.