Il tavolo Last Minute di Hauke Murken

Come dice il suo nome, il tavolo offre i suoi servigi all’ultimo minuto: fino ad allora aspetta piegato e appeso alla parete.
Basta poi, un semplice gesto per aprirlo: ci si impiega solo un attimo a montarlo o a smontarlo ma è comunque molto stabile e robusto, nonostante la sua leggerezza.

Non c’è nessuna cerniera nel meccanismo, sono presenti invece robuste cinghie di lino.

Il tavolo viene fornito di un gancio a muro per appenderlo e risparmiare spazio quando è ripiegato. L’ingegnosa forma dei bordi del tavolo inoltre, facilita l’abbinamento con altri tavoli di attesa.

Le dimensioni da aperto sono: 74 cm in altezza, 81 cm in larghezza e 76 cm in profondità. Le dimensioni da chiuso invece sono: 110 cm in altezza, 81 cm in larghezza e 5 cm in profondità.

E’ stato disegnato nel 1993 da Hauke Murken e tutt’oggi è a catalogo Nils Holger Moormann.

Hauke Murken ha studiato design industriale con Nick Roericht all’HDK di Berlino. Ha progettato questo tavolo durante i suoi studi. Ha lavorato in collaborazione con il designer Sven Hansen dal 1999 con il nome: Murken Hansen Product Design.

Lavorano per rinomati clienti internazionali e hanno ricevuto numerosi premi per i loro disegni intelligenti. Il duo non è solo pratico ma anche teoricamente attivo, come la conferenza di Murken e Hansen all’Università delle Arti di Berlino, Burg Giebichenstein a Halle, Università di Dessau e all’Università Bauhaus di Weimar per citarne solo alcuni.

Murken e Hansen sostengono che i loro principi di lavoro e le fonti di ispirazione sono chiarezza, semplicità, rimbalzano idee avanti e indietro e intenzionalmente lavorano nella direzione sbagliata.




 

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.