Gae Aulenti (1927-2012) agli inizi degli anni Ottanta è direttore artistico di Fontana Arte, azienda milanese fondata nel 1932 da Luigi Fontana e Giò Ponti e specializzata nella produzione di oggetti d’arredamento.
Nel 1980 la designer friulana crea il “Tavolo con ruote”: piano in vetro temperato molato, spesso 15 millimetri, al quale sono applicate quattro ruote industriali e pivotanti a 360 gradi che permettono l’agevole spostamento dell’oggetto per la casa.
Tredici anni dopo, Gae Aulenti propone una evoluzione del suo Tavolo con Ruote è e nasce Tour, un classico del Design italiano.
I tavoli di vetro di Gae Aulenti, non hanno gambe di legno o di metallo, anzi non hanno proprio gambe, ma ruote! Si tratta di ruote di vecchie bici o di carrelli industriali che ritrovano una nuova funzionalità.
Oltre che in salotto come in ufficio o in sala d’aspetto, il tavolo costituisce uno stravagante pezzo di arredamento, è un vero colpo d’occhio.
Il piano del tavolo è trasparente in vetro cristallo tagliato, spessore 15 mm, rivela ciò che rende speciale il tavolino Tour: poggia su quattro ruote da biciclette pivottanti, montati sul piano del tavolo con quattro dischi in acciaio inossidabile.
Le forcelle sono cromate e il copri pneumatico è in gomma piena. Particolarmente bella: la combinazione di vetro trasparente con le forcelle e le ruote in cromo.
Sicuramente uno dei tavoli più esclusivi in circolazione, un grande classico del Made in Italy.
Nota: le ruote non sono funzionali e non devono essere utilizzate per spostare o spostare il tavolo.