Lo scaffale Gespanntes Regal di Wolfgang Laubersheimer

Il Gespanntes Regal (Scaffale Rigido) appartiene al movimento New Design degli anni Ottanta. La forma ironica ed eccentrica dello scaffale, con le sue originali mensole inclinate in fogli d’acciaio flessibile, non solo abbandona la tradizionale predilezione per le geometrie ad angolo retto, ma rifugge anche il mantra modernista della progettazione volta alla produzione in serie.

Wolfgang Laubersheimer, cofondatore di Pentagon, un gruppo di cinque designer sperimentali nato a Colonia nel 1985, ha ammesso che il Gespanntes Regal nacque dalla commissione di un cliente che voleva uno scaffale per libri su misura. Quando era ancora studente di scultura a Colonia, il designer aveva eseguito esperimenti con l’acciaio laminato a caldo e con i fogli di metallo, osservando i mutamenti di proprietà del materiale sottoposto a tensione e pressione. All’inizio Laubersheimer si accinse a costruire soltanto un piccolo scaffale con fogli in acciaio spessi 4 millimetri, giungendo però alla conclusione che il risultato era instabile. In seguito fissò un cavo in acciaio a un lato dell’asse longitudinale.

Di primo acchito questo sembra un motivo prettamente ornamentale, in realtà fu una svolta cruciale: il meccanismo, semplice eppure estremamente efficace, fornisce tensione allo scaffale in acciaio flessibile, rendendolo quindi stabile oltre che permeandolo di un’accattivante personalità anticonformista. Il modello al quale Laubersheimer approdò era realizzato con fogli di acciaio laminato a caldo incerati e saldati spessi 3 millimetri, lasciati allo stato grezzo e non trattati.

Sebbene sia stato evidentemente creato come pezzo unico, una scultura che pare sfidare l’omogeneità di approccio al design del mercato di massa, ancora oggi lo scaffale Gespanntes Regal rappresenta paradossalmente uno dei maggiori successi di Nils Holger Moormann. Fra le principali paladine del nuovo design tedesco, l’azienda bavarese ha aperto le porte a numerose opere sperimentali di giovani designer spesso sconosciuti, e il Gespanntes Regal di Wolfgang Laubersheimer è diventato uno dei suoi design caratterizzanti, oltre che ininterrottamente popolare.

A catalogo Nils Holger Moormann, prezzo circa 1.900,00 euro.

Annunci