I contenitori componibili di Anna Castelli Ferrieri

La forma apparentemente semplice e utilitaria dei Contenitori Componibili di Anna Castelli Ferrieri ebbe una notevole influenza ai suoi tempi.

I contenitori brillanti e interamente colorati sfruttavano la tecnologia più avanzata della plastica ABS stampata a iniezione, mentre le linee pulite e funzionali del design offrivano una soluzione a basso costo per contenere e riporre gli oggetti.

I materiali, la semplicità, la modularità del design permisero un’enorme versatilità nell’uso di questi Contenitori.

Era infatti possibile impilarne un gran numero, realizzando una molteplicità di soluzioni d’uso, per il bagno, la camera da letto, la cucina o il soggiorno. Un mercato di consumatori sempre più avventurosi e decisi a sperimentare adottò il panorama offerto dai Contenitori di colori vivaci.

A ciò si aggiunga che alcuni dettagli quali sportelli o rotelle ne aumentavano il fascino, così che questo modello riscosse grande successo nel pubblico interessato allo stile e al design. Ferrieri aveva studiato architettura e aveva lavorato accanto a Franco Albini prima di aprire uno proprio studio.

Nel 1943, aveva sposato l’ingegnere chimico Giulio Castelli, che in seguito avrebbe fondato la Kartell, la famosa azienda produttrice di mobili in plastica.

Alla metà degli anni Sessanta, Ferrieri rivolse la propria attenzione al design di mobili e di prodotti e subito fu nominata consulente per il design.

In seguito divenne direttore della divisione design della Kartell: in tale posizione ebbe indubbiamente un ruolo di grande influenza nella crescita e nel prestigio acquisiti nel corso del tempo da Kartell, che divenne una società leader a livello internazionale nel design di prodotti prevalentemente in plastica.

Le tecnologie avanzate di cui Kartell era sicuramente antesignana e pioniera, l’intuito da parte di Ferrieri delle possibilità di questo nuovo materiale, i suoi processi produttivi, associati alla sua forte sensibilità, sono fra gli elementi che decretarono il successo dei Contenitori componibili, tuttora prodotti da Kartell.

Ancor oggi, in un mercato affollato di prodotti, questi oggetti rimangono competitivi dal punto di vista del prezzo: ennesimo segno che il buon design non invecchia.

A catalogo Kartell, prezzo da 35,00 euro a crescere.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.