A prima vista Planta sembra un cilindro semplice ed elegante, ma quando tutti i suoi componenti sono dispiegati, diventa un appendiabiti e un portaombrelli.
Questo intelligente prodotto è realizzato in plastica ABS nera o bianca ed è alto 170 centimetri.
La parte superiore di Planta presenta sei bracci apribili, ciascuno dei quali ha due diversi ganci all’estremità. Questi due ganci consentono di appendere a ciascun braccio due capi di abbigliamento separati.
Nella parte inferiore, invece, sono presenti due elementi a forma di C che possono essere ruotati per alloggiare degli ombrelli.
Ciascuna di queste parti a forma di C è allineata a un particolare incavo nella base, per permettere agli ombrelli di restare fermi nel loro alloggiamento e all’acqua di defluire e raccogliersi in basso. Il portaombrelli, tuttavia, è un optional.
La base dell’appendiabiti Planta è abbastanza pesante da reggere tutto il peso che può accogliere a pieno carico.
Questo oggetto di design è rimasto fuori produzione per un certo periodo, ma di quando
in quando è stato rimesso in produzione in edizione limitata.
Piretti lavorò per l’azienda Castelli, produttrice di mobili con sede a Bologna, sin dagli 1960.
Questo prodotto fu disegnato (da Giancartlo Piretti) come parte di una serie di mobili innovativi di plastica, noti con il nome di serie PL, e il pezzo più noto tra essi è la sedia pieghevole Plia.
Ad accomunare la serie (a parte il materiale plastico con il quale essa è realizzata) c’è che tutti gli oggetti sono pieghevoli o trasformabili in qualcosa di meno ingombrante.
Piretti sviluppò varie soluzioni innovative di design usando parti prefabbricate e sistemi modulari facili da produrre in serie.
Planta è un prodotto tutto italiano degli anni Sessanta, ma al contempo presenta tutte le qualità di assoluta atemporalità che caratterizzano la serie PL.
Prodotto da Castelli, Planta non è a catalogo.