Quando Charles e Ray Eames decisero di creare un tavolo versatile e in grado di adattarsi alle esigenze più disparate, evitarono ogni complicaziono o complessità possibile: il risultato è la semplicissima linea di tavoli Segmented.
Quasi vigile sulle sue gambe di alluminio, sin dalla sua presentazione nel 1964 il tavolo Segmented è diventato il preferito da molti Consigli di Amministrazione di tutto il mondo.
La ragione principale del suo successo e della sua enorme popolarità è da ricondurre alla grande varietà di forme e dimensioni disponibili.
La base può essere smontata assai facilmente, e il tavolo allungato o accorciato grazie all’utilizzo di prolunghe mobili.
Che la sala riunioni fosse destinata ad accogliere la conversazione privata di sole due persone o di un gruppo di una ventina di persone, il tavolo si adattava di conseguenza.
I componenti di base (le gambe di alluminio, il piedistallo e i supporti di alluminio nero) potevano essere abbinati a una grande varietà di ripiani circolari, quadrati o perfino ovali.
Herman Miller, che ha continuato a produrre il tavolo dal momento in cui è stato creato nello studio dogli Eames, offre la possibilità di scegliere tra ripiani in quercia bianca, noce, tek o palissandro, tanto per citarne alcuni.
Forse il ripiano disponibile più suggestivo di tutti, nonché il più costoso, è il marmo bianco italiano.
Una particolare base a stella in alluminio fissata a un piedistallo di acciaio collega la parte inferiore del tavolo alla sua parte superiore, conferendole una rassicurante solidità.
Questo è quel genere di dettaglio nel quale gli Eames eccellevano e al pari di ogni altra cosa disegnata dal team formato da marito e moglie, la linea Segmented è una diretta conseguenza dol loro talento particolare per il pensiero chiaro e coinciso.
I tavoli non saranno forse i pezzi di arredamento più poetici disegnati dagli Eames, ma sono sicuramente tra le loro creazioni più pratiche.
A catalogo Vitra ed Herman Miller, si parte da un prezzo di 1.500,00 euro.