Ho già scritto di Verner Panton qui, quando ho spiegato la sua opera più famosa la Panton Chair; come già ricordato, Verner Panton e? annoverato fra le figure più rappresentative del design degli anni ‘60 e ‘70.
Di origine danese, si stabili? in Svizzera all’inizio degli anni ‘60 (per seguire lo sviluppo della Panton Chair presso la fabbrica Vitra) e divenne famoso per la sua passione per la sperimentazione e la progettazione di mobili, lampade e prodotti tessili dal tratto innovativo.
Nel 1950, prende il suo furgone volkswagen e viaggia in tutta Europa, ritorna in Danimarca con il furgone carico di nuove idee, per lo più rivoluzionarie.
Una di queste idee è maturata nella Cone Chair, un cono: una forma talmente avveniristica per il tempo che quando la Cone Chair fu mostrata in una vetrina di New York la polizia dovette ordinare la rimozione a causa del traffico caotico creato per la sua presenza.
La sedia in origine fu progettata per l’hotel ristorante Kom-igen, di proprietà del padre, nel quale curò anche gli interni.
La Cone Chair (1958) è basata sulla figura geometrica classica del cono montata su una base girevole in acciaio inox.
Il suo guscio semi-circolare è sufficientemente alto per formare il supporto con schienale e braccioli e ciò la rende estremamente comoda per sedersi. Una sedia confortevole per l’uso quotidiano, che ora è prodotta da Vitra.
Della stessa collezione rientra anche la Wire Cone Chair (1959), il cui corpo della sedia è fatto di fili di acciaio intrecciati e saldati per punti.
La griglia formata da questo filo, è lasciata esposta permettendo al suo aspetto visivo di cambiare con la luce e assicurando alla poltrona la trasparenza eleganza e leggerezza.
I due elementi imbottiti creano un contrasto di colore in mezzo alla struttura in filo metallico grigio-argento e prosegue l’approccio giocoso Panton con forme geometriche di base.
Nella stessa serie rientra anche la Heart Cone Chair (1959), che prende il nome dalla sua silhouette a forma di cuore.
The Heart Cone Chair è più di una sedia è un pezzo di arte scultorea, è una delle prime sedie esposte nel Museo di New York d’Arte Moderna (MoMA). Disponibile in ben nove colori diversi.
Della Cone serie, fanno parte anche lo sgabello, il pouf e un tavolo, tutti prodotti da Vitra.
Prezzi: Cone Chair a partire da 2150,00 €, Heart Cone Chair a partire da 2800,00 €.
1 Comment