Naoto Fukasawa, uno degli autori contemporanei più affermati nel perseguire la strada di un design dall’estetica minimale, da lui definito “ecologico”, ha realizzato nel 2017 per Alessi il thermos Nomu. Un progetto dalle altre prestazioni ottimo compagno per chi è sempre in movimento e non vuole rinunciare a portare con sé le bevande preferite, in viaggio, in ufficio o in brevi trasferte.
Curioso il nome “Nomu” che deriva dal termine “bere” della lingua giapponese, spunto perfetto per dar vita a una collezione di oggetti studiati appositamente per il consumo delle bevande (oltre a questo thermos, il designer ha progettato anche una caraffa termoisolante).
Realizzato in acciaio inossidabile a doppia parete, “Nomu” assicura un efficace isolamento termico mantenendo a lungo la temperatura di liquidi caldi o freddi. Grazie al tappo versatore a pressione che conserva il sapore e l’aroma delle bevande, e ad una apertura a pressione, il Thermos “Nomu” è facile da aprire, anche utilizzando una sola mano.
Il tappo che funge anche da bicchierino è fissato al termos da una filettatura che permette l’apertura con il classico movimento rotatorio. Per fare uscire il liquido invece, si deve cliccare su una sorta di “pulsantino” presente nella superficie del tappo ermetico, per richiudere ermeticamente il tappo, questo “pulsantino” va ripremuto.
Un oggetto funzionale, pratico ed elegante grazie alla semplicità minimalista e alla forma pulita, perfetto per la casa, l’ufficio o qualsiasi attività. Il termos è realizzato in acciaio 18/10 ed ha queste dimensioni: altezza 20 cm, diametro 6,4 cm e un contenuto di 27 cl.
“Da grande fan di Naoto Fukasawa non posso che essere lieto dei due nuovi oggetti che presentiamo qui: un Thermos di glaciale perfezione e una Caraffa termoisolante, ambedue in acciaio inossidabile a doppia parete.” Alberto Alessi