Dolly è una sedia pieghevole disegnata nel 1996, da Antonio Citterio e Oliver Löw per Kartell.
E’ stata definita tra le più belle sedie pieghevoli della storia del design.
Unica nel suo genere, è caratterizzata da un design geniale: una sedia che unisce le qualità funzionali di una sedia pieghevole standard alla comodità di una poltroncina.
A pari del suo più noto modello da ufficio, la sedia Dolly rappresenta una soluzione funzionale. Realizzata con un impiego minimo di materiale, questa sedia pieghevole , possiede (cosa rara in questo tipo di modelli) anche i braccioli.
L’eleganza e la leggerezza formale della sedia si abbina a una solida struttura, rendendola una soluzione di seduta sofisticata e funzionale per qualsiasi location: eventi, contract, conferenza…
Le sue linee eleganti e le opzioni di colore gli conferiscono un ampio design estetico, mentre le sue dimensioni ripiegate compatte ne fanno una sedia facile da riporre e trasportare.
La sedia Dolly Folding di Kartell è caratterizzata da un sedile in plastica facile da pulire e può essere utilizzata sia all’interno che all’esterno e, naturalmente, può essere piegata per riporla facilmente.
Frutto di un intenso disegno tecnico, la sedia pieghevole Dolly combina un sofisticato e solido sistema strutturale con l’eleganza e la formalità della sua agilità nel design complessivo. La seduta è realizzata nello stesso materiale plastico della struttura.
La seduta è ottima per una vasta gamma di ambienti, dalla casa all’ufficio, grazie alla sua durata e facilità di manutenzione.
Pieghevole, leggera e maneggevole è disponibile in diversi colori e due versioni: con la seduta in legno di rovere sbiancato o nello stesso materiale plastico della struttura.
Le due versioni rendono la sella adatta a diversi contesti: il legno si adatta maggiormente all’ambiente domestico mentre la versione in plastica permette, grazie alla resistenza e alla sua facilità di pulizia, un uso in ogni ambiente, dalla casa all’ufficio.