Charles Pollock

BIOGRAFIA

Charles Pollock nasce nel 1930 a Filadelfia.

Dopo il diploma alla Scuola Cass Tech, con indirizzo creativo, grazie a una borsa di studio frequenta l’Università di Pratt, dove si laurea in architettura.

Nel 1958 apre uno studio e collabora con Charles Nelson.

Con Florence Knoll nel 1960 disegna la sedia in pelle 657; nel 1965 la Pollock Chair per Knoll International, autentico best seller nel mercato del mobile per ufficio.

Nel 1982, per Castelli di Bologna, disegna la sedia Penelope, costruita in rete di acciaio. Riceve l’IBD Medal Bronze e il Dutch Institution for Industrial Design.

E’ deceduto nel 2013 a New York.

 

CHARLES POLLOCK DESIGNER

Negli anni sessanta Florence Knoll, colpita dal talento di Charles Pollock, gli affida una consulenza.

Egli aveva sperimentato materiali e metodi che lo portarono a creare, per la Knoll International, la Pollock Chair, la sedia dirigenziale più venduta in tutta la storia dell’arredamento per uffici.

L’esemplare fu persino esposto al Louvre.

Nel 1982 Castelli mette in produzione Penelope: alla struttura in tondino di acciaio temprato viene agganciata una rete stampata di filo di acciaio, trattata con resina termoplastica, mentre i braccioli sono in poliuretano integrale.

Penelope è la prima vera sedia knee-tilt, a ginocchia inclinate, ed e la prima a usare rete in acciaio per creare un effetto ergonomico senza comprometterne la raffinata eleganza.

E’ davvero una bella, accogliente, comoda seduta e, dal grandissimo successo.

 

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.