La lampada da tavolo Lampalumina di Ronan ed Erwan Bouroullec

Lampalumina, disegnata da Ronan ed Erwan Bouroullec per Bitossi, è una lampada delicata frutto del loro interesse per la ceramica alumina, una ceramica altamente tecnica con qualità sottili.

Il progetto è nato dal dialogo tra due aziende della stessa famiglia: industrie bitossi, gruppo internazionale impegnato nella produzione di articoli tecnici in ceramica e bitossi ceramiche, azienda con un immenso know-how storico nel campo ceramico.

Durante i cinquant’anni di produzione di ceramiche, la ceramica alumina è stata essenzialmente impiegata nel settore ceramico industriale per scopi di molatura e cottura e nel settore aerospaziale.

Utilizzato in fogli o in blocchi, il materiale è stato raramente applicato a disegni con forme libere che richiedeva precisione.

In questo progetto, la morbidezza del materiale si rivela attraverso la sua superficie bianca che offre una sensazione tattile vellutata.

Questa combinazione inaspettata conferisce a questa lampada una dimensione aggiuntiva, che è ulteriormente evidenziata dalla sottigliezza della finitura.

L’utilizzo di questo materiale per “scopi domestici” solleva anche la questione dell’uso della ceramica in applicazioni diverse da stoviglie o elementi architettonici.

In questa lampada prodotta in serie limitata, è riconoscibile lo stile dei fartelli Bouroullec caratterizzato da un minimalismo dolce, moderno ma domestico.

Un lampada che oltre ad essere guardata deve essere anche toccata, per godere della più fine ceramica, che determina una precisione di linea e una robustezza degne di altri utilizzi.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.