La lampada Fresnel di Joe Colombo

Annunci

La lampada da parete e da soffitto Fresnel è stata progettata nel 1966 da Joe Colombo per Oluce.

La lampada vuole essere un omaggio al fisico francese Augustin Fresnel, che è il padre fondatore dell’ottica moderna, tutt’oggi utilizzata nei fari marittimi e automobilistici.

Nella progettazione della lampada, Joe Colombo ha immaginato una lente di Fresnel rivisitata come lampada da parete o soffitto, producendo sia un ampio fascio di luce che una piacevole atmosfera.

La lampada da parete e da soffitto Fresnel ha un aspetto industriale particolarmente chic e di tendenza, la struttura è in alluminio cromato o verniciato, il diffusore in vetro di alta qualità.

La lampada è sia da interni che da esterni e per Joe Colombo voleva essere e rappresentare un oggetto talmente perfetto da non poter essere ulteriormente migliorabile.

In tal senso l’oggetto è disegnato dal tempo, ed è in grado di imprimere essenzialità e praticità negli ambienti ove è ubicato, condendoli con assoluta eleganza.

Con i suoi 10 cm di diametro, Fresnel è la protagonista assoluta e disponibile in diverse varianti: parete/soffitto per indoor e outdoor e lampada da terra, solo per outdoor.

Il corpo in metallo, disponibile nelle varianti metallo bianco, nero, grigio, cromato completano la collezione con discrezione, privilegiando, ancora una volta, la funzione pratica di supporto sopra ogni orpello e decorazione.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.