Charles e Ray Eames, tra i più importanti designer americani del 20° secolo, nel 1946 si cimentarono anche con il design di una radio.
I produttori di radio all’epoca, erano particolarmente interessati allo chassis in compensato per via delle caratteristiche di resistenza, di bellezza e di convenienza del materiale.
Tuttavia, nonostante circa 200.000 radio progettate dagli Eames, furono vendute nel 1952, la radio non entrò mai veramente in produzione in quanto i produttori cercavano modelli più tradizionali e meno “moderni”.
Le dimensioni compatte della radio e le sue linee ridotte carettristiche peculiari della Eames Radio, erano in anticipo sui tempi.
Vitra dopo più di settant’anni ha rimesso in produzione la radio, combinando il design originale di Charles e Ray Eames con la più recente tecnologia audio.
Vitra, il produttore ufficiale dei prodotti Eames in Europa e Medio Oriente, ha scelto Revo come esecutore tecnico della radio.
L’elegante involucro della radio Eames con i suoi angoli arrotondati è realizzato in noce scuro, mentre il pannello frontale e il retro sono realizzati in acciaio nero verniciato a polvere.
Le sue caratteristiche tecniche includono sintonizzatori FM e DAB / DAB +, una funzione di allarme, un jack per cuffie e una connessione Bluetooth che consente lo streaming di musica di alta qualità da smartphone, tablet o altri dispositivi.
È stata prodotta solo un’edizione limitata di 999 pezzi, disponibili presso i rivenditori Vitra selezionati.