Il ristorante Savoy di Aino ed Alvar Aalto

Il ristorante Savoy fu fondato nel 1937, ai due piani superiori dell’edificio Teollisuuspalatsi, originariamente commissionato da A. Ahlström Oy.

Situato all’angolo tra Eteläesplanadi e Kasarmikatu a Helsinki, l’edificio fu progettato dagli architetti e fratelli Valter e Bertel Jung, che progettarono anche l’Hotel Torni del 1931.

Harry Gullichsen, amministratore delegato di A. Ahlström Oy, ha assegnato il design del ristorante ad Aino e Alvar Aalto.

La coppia aveva conosciuto Harry e Maire Gullichsen un paio di anni prima, la loro amicizia e collaborazione avevano portato a diversi progetti chiave come Artek, che fu fondata nel 1935.

La coppia, ha creato diversi nuovi mobili, progetti di illuminazione e oggetti interni per il ristorante, prodotto da Artek.

Il ristorante Savoy di Helsinki che è stato inaugurato il 3 giugno 1937, ha assunto lo status di leggenda: è famoso come icona della storia culturale, oltre che per il suo cibo.

Ubicato al 7° e 8° piano del palazzo industriale, progettato da Valter Jung, il Savoy ha mantenuto quasi invariato l’aspetto degli anni ’30.

Le impiallacciature di betulla di pareti e soffitti, le sedie di di Aino Aalto e l’illuminazione di Alvar Aalto creano un ambiente fresco e pulito, con quella particolare “patina” che non si scurisce nel tempo ma, al contrario, fornisce al luogo una natura intima.

La cucina del Savoy combina abilmente tradizioni e tendenze, mette in evidenza il cibo biologico e locale e in estate ha il suo giardino di erbe profumate sulla terrazza. Uno dei piatti più noti del menu è lo stufato di carne Vorschmack – si dice che il maresciallo Mannerheim abbia portato con sé la ricetta da Varsavia.

Nonostante i cambiamenti di proprietà, il suo interno unico è rimasto praticamente invariato per fino ai giorni nostri: la tavola del maresciallo Mannerheim, ex leader finlandese, è ancora al suo antico posto.

Lo stesso vale per l’arredamento interno, creato da Aino e Alvar Aalto, che comprende elementi di spicco di produzione Artek.

Quando il ristorante Savoy fu acquistata da Financier Group nel 2019, i nuovi proprietari promisero di ripristinare il ristorante, progettato da Aino e Alvar Aalto, al suo antico splendore. A tal fine, hanno chiesto l’aiuto del designer britannico di fama mondiale, Ilse Crawford.

Volevamo il meglio. Ilse Crawford ha una profonda conoscenza dell’eredità della coppia Aalto e ha riconosciuto che si trattava di creare un interno Aalto piuttosto che il suo”, afferma Saku Tuominen, azionista di Financier Group.

Vedendo l’interno del nuovo ristorante, la prima reazione è di assoluta sorpresa: qui non è cambiato nulla?

Dotato di un’atmosfera elegantemente raffinata degli anni ’30, la sensazione è quella che quest’ultima non fosse stata reintrodotta ma solamente spolverata e rinfrescata.

Le sedie originali sono state rinnovate e rivestite di nuovo, i tavoli sono stati rinnovati o commissionati secondo i disegni di Aalto, e i pendenti ciondoli Golden Bell sono ritornati a brillare.

Solo i grandi vasi Savoy sono stati per il moneto rimossi, a causa delle cattive condizioni di alcuni di essi. Alcuni dei vasi più piccoli e preziosi sono esposti sotto vetro nella hall.

Gli alti e colorati vasi Aalto messi sui tavoli nel corso dei decenni sono stati sostituiti.

Crawford voleva ripristinare lo spirito originale del 1937 della sede.

Voleva anche evidenziare i ruoli interpretati da Aino Aalto e Maire Gullichsen nella creazione del Savoy. In omaggio a Gullichsen, il divano contro la parete laterale è stato nuovamente imbottito con strisce bianche e nere, scelta che è un riferimento al motivo zebrato utilizzato da Aino Aalto per i mobili Artek negli anni ’30.

La terrazza interna invece è il luogo dove si sono concentrate di più le modifiche: questo spazio, privo di fascino, è ora più in linea con lo spirito di Aalto e l’atmosfera del ristorante.

Il rinnovamento della Savoia fu completato in collaborazione con il Museo della città di Helsinki, la Fondazione Alvar Aalto, Artek e Ahlströms (i proprietari della Savoy). L’architetto, Tapani Mustonen, uno specialista dell’eredità della coppia Aalto, ha seguito il progetto.

Vogliamo che il ristorante Savoy diventi un ristorante di classe mondiale e un santuario per la coppia Aalto”, afferma Tuominen.

Tuominen ritiene che il segreto della longevità del ristorante risieda nel fatto che il suo design incorpora i valori umani di base.

Come scrissero una volta Aino e Alvar Aalto nella rivista, Arkkitehti (Finnish Architectural Review):

Le stanze dovrebbero essere visualizzate quando le persone sono presenti. In tali circostanze, le superfici tenui ma chiare offrono uno sfondo tranquillo e rilassante per le persone che si godono occasioni festive, piatti e bevande ai tavoli decorativi”.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.