La sedia a dondolo n. 1 di Michael Thonet

Annunci

La sedia a dondolo di Thonet, diventata famosa con il nome Schaukel-Fauteuil n. 1, è un capolavoro di artigianato: la prima sedia a dondolo al mondo che è stata realizzata in legno curvato.

In questa famosa sedia, i due lati sono costituiti da aste rotonde in faggio piegate a vapore caldo, al cui interno viene data stabilità mediante aste elaboratamente decorate.

Nel mezzo ci sono due telai fatti di profili quadrati, che insieme alla canna allungata su di essi creano una seduta e uno schienale. Poiché i costi per la produzione di tale sedia sono elevati, è disponibile solo su richiesta.

Il design di questa attraente sedia in legno curvato risale al fondatore dell’azienda Michael Thonet.

Nel 1860, nella città morava di Koritschan, la sedia a dondolo n. 1 fu prodotta per la prima volta utilizzando la nuova tecnica del legno curvato che è ancora oggi in uso.

Il legno viene riscaldato con vapore acqueo e quindi piegato nella forma desiderata, che conferisce a questa sedia a dondolo il suo fascino particolare.

Oggi, la sedia a dondolo n. 1 fa parte della storia dell’arredamento moderno e può essere trovata nei musei di tutto il mondo.

Questa sedia inoltre è stata immortalata in tantissimi quadri e in altrettanti film.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.