Bruno Paul

Annunci

BIOGRAFIA

Bruno Paul nasce nel 1874 in Germania.

Si laurea in architettura e inizia subito a occuparsi di design e di grafica. E’ tra i fondatori del Deutscher Werkbund nel 1907.

Su incarico del Norddeutscher Lloyd, nel 1908 progetta la sistemazione degli spazi pubblici e gli arredi del transatlantico George Washington.

A metà degli anni venti, con Bernhard Lucian, Rockwell Kent, Paul Poiret ed Eric Mendelsohn, fonda il Consorzio internazionale di grafica e design.

Muore in Germania nel 1968.

 

BRUNO PAUL DESIGNER

Con il George Washington, il Norddeutscher Lloyd realizzò la prima nave veramente moderna nello stile degli interni”.

Affidata quasi interamente a Bruno Paul per gli spazi pubblici, che a sua volta si avvalse di altri architetti a lui congeniali per il disegno delle cabine, essa rappresenta il paradigma di una concezione pragmatica del movimento moderno, dove la tensione ideale ed etica e contemperata dalla lucida consapevolezza di quanto richiedeva il mercato…

In un articolo pubblicato nel 1914 sulla rivista del Werkbund Tedesco, Paul scrive una sorta di manifesto dell’architettura navale moderna, ai cui concetti si rifecero tutti i principali artefici del ‘900…

‘Si devono applicare principi funzionali alla situazione di una nave, al fine di conseguire praticità, facilità d’uso e il massimo comfort, e una certa eleganza corrispondente al nostro costume di vita, alle nostre abitudini”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.