La poltrona Citizen di Konstantin Grcic

Annunci

Con uno scheletro tubolare fluido, Konstantin Grcic reinterpreta l’archetipo della poltrona per Vitra, disegnando nel 2020 Citizen.

Prodotta in due versioni: highback e lowback (a seconda dell’altezza dello schienale), il suo design non convenzionale abbina una nuova libertà di movimento al corpo.

Citizen combina elementi familiari con un tipo di costruzione completamente nuovo, che abbiamo sviluppato insieme nel corso di molti anni.

Per me è stata un’esperienza molto arricchente dedicare così tanto tempo e attenzione allo sviluppo di una singola idea”, afferma Konstantin Grcic.

Sotto tutti gli aspetti, la struttura metallica, è volutamente lasciata visibile. definisce non solo il carattere della sedia ma anche la sua struttura e forma.

Lo schienale semicircolare, che avvolge ergonomicamente la parte superiore del corpo per evitare che si accovacci, è saldamente fissato all’acciaio tubolare.

Il sedile stesso viene quindi sospeso su tre cavi per creare un’esperienza di seduta unica attraverso un movimento oscillante; questo dinamismo è ulteriormente rafforzato da un effetto di affondamento e dalla base girevole.

Il cuscino del sedile liberamente sospeso appare, come se stesse fluttuando.

Il design finale raffigura una silhouette sottile che evoca un senso di sportività attraverso la forma della struttura imbottita.

In sintesi siamo al cospetto di un design non convenzionale che sposa un nuovo modo di sedersi: il sedile sospeso su tre cavi, consente uno straordinario movimento oscillante, con lo schienale che è saldamente fissato al telaio in acciaio.

Questa nuova esperienza di seduta dinamica è enfatizzata dall’effetto di affondamento del telaio a sbalzo, che è installato su una base girevole.

C’è una vasta gamma di tessuti e tipi di pelle disponibili per il rivestimento. un materiale identico viene utilizzato per il sedile e lo schienale, mentre il cuscino per il collo può essere scelto in un colore diverso.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.