Il tavolino Era di Kuda Design

Abbiamo gia incontrato qualche tempo fa, il progetto di Tommaso e Marco, i ragazzi di Kuda Design in questo interessante articolo. Oggi li incontriamo nuovamente, descrivendo un meraviglioso tavolino (Era), con focus sul legno fossile.

Nel percorso che porta all’innovazione e alla ricerca di soluzioni alternative ed uniche per gli arredi di Kuda, il legno fossile rappresenta un elemento dal carattere extra ordinario.

I legni masselli che si declinano in gran parte dei prodotti artigianali di Kuda, si affiancano ad un loro antenato che tramite un processo naturale millenario è trasformato in fossile, mutando in consistenza ma mantenendo i tratti distintivi degli alberi da cui si è formato.

Il legno fossile, un materiale affascinante in grado di stupire sia chi lo scopre per la prima volta sia chi, invece, ha già avuto modo di incontrarlo, è il frutto della pietrificazione di alberi sepolti in un ambiente privo di ossigeno, solitamente al di sotto di antiche ceneri vulcaniche.

Il legno, non potendo in questo caso decomporsi, si trasforma in minerale, variando colore di volta in volta in base ai composti organici che contaminano l’ambiente che lo ospita.

Con la meticolosa attenzione necessaria per l’utilizzo rispettoso di un materiale così prezioso, Kuda ha trasformato il legno fossile in un arredo di pregio che può trovare spazio all’interno di ambienti residenziali e recettivi, donando un aspetto nuovo ed unico.

Era Coffee Table è un tavolino ricavato dal taglio di sottili ripiani in legno fossile caratterizzati da gradazioni di colore che si susseguono dal nero al grigio al bianco, adagiati su un basamento ferreo lineare e slanciato, disegnato ad hoc per ogni singolo piano fossile.

In grado di catturare l’attenzione di chi guarda, Era Coffee Table è un tavolino da salotto che esprime una valenza estetica ancor maggiore quando molteplicemente accostato, creando una composizione dinamica variabile per altezze, proporzioni, forme e colori, come in una foresta tropicale in cui convivono alberi e piante di varie specie.

un dettaglio del legno fossile

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.