La chaise longue Canapo di Franco Albini

Canapo è una chaise longue Canapo disegnata da Franco Albini nel 1945 rieditata da Cassina che l’ha inserita nella collezione “I Maestri”.

Canapo, rappresenta un lavoro inedito di Franco Albini, che grazie alla ricerca di Cassina viene posto in produzione.

I disegni della chaise longue Canapo, raccolti negli archivi della FondazioneFranco Albini, sono stati oggetto di una lunga analisi e la realizzazione finale rispecchia in tutto e per tutto l’idea di Albini.

È una lettura fedele dell’intento del designer di creare un determinato equilibrio attraverso il movimento.

La separazione delle parti della struttura rende Canapo, perfetta per la produzione industriale, rappresentando il massimo connubio tra l’artigiano e la tecnologia, come testimoniano l’elegante curva e il tocco distintivo conferito dalle articolazioni.

I sottili bilancieri in legno sottolineano le abilità artigianali inerenti all’artigianato di Cassina e diventano un vero invito a sedersi e mettersi a proprio agio rilassandosi.

Definito l’architetto degli equilibri instabili, in realtà questa chaise longue testimonia dimostra che in realtà l’equilibrio non è poi così instabile, soprattutto dopo lo studio di ricerca e ricostruzione filologica, di Cassina.

La struttura portante è in legno massello di frassino naturale o tinto ardesia e noce tinto mogano, mentre la tela portante in tessuto ecru è saldamente fissata tramite corde che raffigurano un motivo grafico lungo i lati.

L’imbottitura è in poliuretano, rivestita in tessuto o pelle, è divisa in moduli e può essere ripiegata su se stessa.

A guardare Canapo, sembra assolutamente impossibile pensare che sia stata ideato nel 1945, testimonianza (ennesima) della straordinaria modernità di Albini, che ancora oggi mantiene intatta la sua attualità e forza espressiva.

Un oggetto aereo e leggero che è invito al relax dove, la linea curva e la particolare sottolineatura sugli elementi di unione dominano il design. La struttura e gli archi laterali sposano indissolubilmente tradizione e avanguardia.

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.