Il tavolino Emil di Frank Rettenbacher

Emil, è un tavolino disegnato dal designer austriaco Frank Rettenbacher per Zanotta nel 2014.

Lo stesso designer, lo descrive come una “mensola su gambe”, che si presta d essere itilizzato in qualsiasi ambienti della casa ma anche in ufficio.

La parte metallica che lo compene è caratterizzata da spessori sottilissimi che contribuisco a fornire al tavolino quell’aspetto “lanciato” un po’ retro.

La genesi del progetto è avvenuta in questo modo:

Quando ho cominciato a disegnare questo piccolo complemento era appena nata la mia prima bimba e avevo il desiderio di oggetti utili e servizievoli, che facessero da contorno discreto ai pezzi d’arredo più importanti, dando anche un apporto di colore e gioia.

Quando hai figli piccoli, ti accorgi che la casa ha bisogno di superfici che accolgano tante piccole cose che devono stare a portata di mano, senza però creare un senso di disordine.

Ripiani gradevoli e “gentili” che possono essere spostati con agio nei vari angoli e stanze, leggeri e robusti insieme. Ecco perché le gambe di Emil sono rinforzate da sottili tondini d’acciaio che si avvolgono l’uno sull’altro a rinforzare la struttura”.

Nel 2014, Frank Rettenbacher incontra Zanotta, e propone l’idea di creare una “famiglia” di tavolini per un soggiorno leggero e moderno, che impiegasse materiali metallici a spessore ridotto.

L’idea viene approvata e successivamente perfezionata, nasce Emil, un tavolino in acciaio laccato lucido, di grande equilibrio formate, nato dall’idea di ridurre ai minimi termini l’impatto fisico dell’oggetto in se, e the racconta fondamentalmente una visione leggera e mutabile della vita quotidiana.

Emil è caratterizzato dal piano in acciaio dello spessore di soli 3 mm che sembra fluttuare sopra la sua base metallica.

La superficie lucida del piano riflette con garbo tutte le piccole cose che il tavolino ospita, i colori si abbinano alle tinte attuali più in voga: dai bianchi ai rosa, dai rossi-bordeaux ai neri.

Dopo tre anni, nel 2017, la gamma viene ampliata con due inedite strutture: ramata lucida o ottonata lucida, ed un nuovo piano in legno massello, rispettivamente noce canaletto verniciato naturale oppure rovere verniciato colore naturale.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.