Il tavolino Emil di Frank Rettenbacher

Emil, è un tavolino disegnato dal designer austriaco Frank Rettenbacher per Zanotta nel 2014.

Lo stesso designer, lo descrive come una “mensola su gambe”, che si presta d essere itilizzato in qualsiasi ambienti della casa ma anche in ufficio.

La parte metallica che lo compene è caratterizzata da spessori sottilissimi che contribuisco a fornire al tavolino quell’aspetto “lanciato” un po’ retro.

La genesi del progetto è avvenuta in questo modo:

Quando ho cominciato a disegnare questo piccolo complemento era appena nata la mia prima bimba e avevo il desiderio di oggetti utili e servizievoli, che facessero da contorno discreto ai pezzi d’arredo più importanti, dando anche un apporto di colore e gioia.

Quando hai figli piccoli, ti accorgi che la casa ha bisogno di superfici che accolgano tante piccole cose che devono stare a portata di mano, senza però creare un senso di disordine.

Ripiani gradevoli e “gentili” che possono essere spostati con agio nei vari angoli e stanze, leggeri e robusti insieme. Ecco perché le gambe di Emil sono rinforzate da sottili tondini d’acciaio che si avvolgono l’uno sull’altro a rinforzare la struttura”.

Nel 2014, Frank Rettenbacher incontra Zanotta, e propone l’idea di creare una “famiglia” di tavolini per un soggiorno leggero e moderno, che impiegasse materiali metallici a spessore ridotto.

L’idea viene approvata e successivamente perfezionata, nasce Emil, un tavolino in acciaio laccato lucido, di grande equilibrio formate, nato dall’idea di ridurre ai minimi termini l’impatto fisico dell’oggetto in se, e the racconta fondamentalmente una visione leggera e mutabile della vita quotidiana.

Emil è caratterizzato dal piano in acciaio dello spessore di soli 3 mm che sembra fluttuare sopra la sua base metallica.

La superficie lucida del piano riflette con garbo tutte le piccole cose che il tavolino ospita, i colori si abbinano alle tinte attuali più in voga: dai bianchi ai rosa, dai rossi-bordeaux ai neri.

Dopo tre anni, nel 2017, la gamma viene ampliata con due inedite strutture: ramata lucida o ottonata lucida, ed un nuovo piano in legno massello, rispettivamente noce canaletto verniciato naturale oppure rovere verniciato colore naturale.

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.