L’angolare Cantone di Ettore Sottsass

Per Ettore Sottsass, i primi anni Ottanta devono essere stati assolutamente unici e irripetibili.

In quel periodo aveva superato i sessant’anni di età, ma decise di reinventarsi o meglio di reinventare il design.

Ancora interessato ad esplorare, forme e luci, colori e ambienti, spazi e forme è pronto a scrivere nuove sceneggiature per nuove visioni.

E’ in questo clima che nel 1981, nel suo percorso incontra Zanotta, incontro dal quale nasce Cantone, elemento angolare che sovrapposto o accostato può originare tavoli o costruzioni come piccole ziggurat.

Una sorta di architettura domestica appoggiata su piedini evidenti o su basi più significative, perchè per Ettore Sottsass il “piedistallo” aveva un ruolo importante.

A caratterizzare Cantone, il famoso laminato plastico (Bacterio) nero su bianco, ideato per Abet Print, che si è guadagnato un posto di rilievo nella storia del design.

Per me il design è un modo di discutere la vita. È un modo di discutere la società, la politica, l’erotismo, il cibo e persino il design. Infine è un modo di costruire una possibile utopia figurativa o di costruire una metafora della vita”.

Più che un pezzo d’arredo, Cantone è una scultura artigianale: tre ripiani a spicchio sovrapposti, una gamba d’angolo in legno laccato nero e sei gambe frontali in ottone argentato.

E come era solito dire Sottsass, Cantone rappresenta l’interpretazione moderna del classico angolare, una interpretazione, “sola come un monumento in piazza”.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.