La chaise longue Alex di Alessandro Mendini

Dalla sua nascita, EcoPixel ha posto il suo prodotto al servizio di numerose aziende collaborando con diverse realtà.

Ma Ecopixel è anche un nuovo metodo per riciclare la plastica: è composto al 100% da polietilene a bassa densità (LDPE) che fonde a 120° C, potendo in questo modo quindi, essere ri-fuso un numero infinito di volte senza alterarne le proprietà.

A causa di questo basso punto di fusione, anche l’impatto ecologico durante la sua trasformazione è inferiore a molte altre materie plastiche.

Nel 2017 dalla collaborazione con l’Atelier Mendini (Francesco e Alessandro Mendini con Alex Mocika) nasce la chaise longue Alex, che sfrutta la creazione di un nuovo pattern (il megapixel da 24×24 mm).

Nato dalla genialità di Alessandro Mendini, il megapixel, permette di coniugare geometrie che rimandano agli origami giapponesi con una trama di colore densa e ricca  quanto la superficie pittorica di un quadro impressionista, come ricorda il designer.

Questa collaborazione ha portato a una notevole innovazione nel settore del riciclaggio della plastica in cui “colori pixelati e plastica riciclata” vanno di pari passo.

Lo straordinario design di Alessandro Mendini ha spinto più avanti lo sviluppo della tecnica ecopixel pressurizzata, mescolando in modo casuale l’intrigante mélange di 8 colori accuratamente selezionati nel magnifico mendini-mix, ottenendo ogni volta un aspetto unico.

Le straordinarie qualità di ecopixel sono state un’opportunità per una potente espressione attraverso la trama e il colore e hanno dato vita a un nuovo entusiasmante approccio basato su pixel multicolore….l’ecopixel trasforma i rifiuti di polietilene in un’opera di puntinismo”, afferma Alessandro Mendini.

In Alex, potenti forme geometriche nascono da una combinazione di superfici piane poligonali con bordi lineari dinamici, forma nitida e piegata con linee di origami nettamente definite, risultando in un aspetto contemporaneo radicalmente diverso dalle superfici tradizionalmente arrotondate che sono un sottoprodotto di altre tecniche di produzione.

Ogni chaise longue è numerata individualmente con una speciale targhetta e viene fornita con un certificato e una copia numerata del disegno originale.

“ALEX” è riciclabile al 100% e realizzata con materiali riciclati fino al 55%. Ecopixel mira a utilizzare materiali che continueranno a far parte del ciclo di riciclaggio, resiste a temperature da -10° C a + 50° C significa che l’Ecopixel è adatto sia per ambienti interni che esterni.

Questo materiale è incredibilmente resistente, ma morbido al tatto e meravigliosamente tattile.

 

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.