La serie di sedute Sushi di Fernando e Humberto Campana

Grazie alla loro curiosità da collezionisti i fratelli designers brasiliani Fernando e Humberto Campana, sono noti per la loro abilità di mettre insieme materiali “poveri” non tradizionali e nel trasformarli in opere innovative di design-art che danno risalto tanto alle abilità artigianali quanto alla concezione della reinventazione creativa.

Ispirati dalla vita di strada brasiliana e dalla cultura carnevalesca, Fernando e Humberto Campana combinano oggetti di uso quotidiano con tecnologia avanzata per creare design vibranti ed energici.

Sfidando la gerarchia modernista di forma e funzione, trasformano materiali banali in oggetti instillati nello spirito unico del loro paese.

Un elemento distintivo del loro lavoro è la giocosità, ogni pezzo è intriso di umorismo sofisticato e forma imprevedibile

Per la loro applaudita serie di sedute Sushi (dal 2002 al 2003) hanno utilizzato rotoli di differenti matriali di varie tonalità reggruppati in modo da formare confortevoli e vivaci sedute e schienali imbottiti.

Ispirati ai copriletti patchwork dei bassifondi di San Paolo, per questa serie, i fratelli Campana hanno trasformato strisce di spugne dai colori vivaci in rotoli decorativi, quindi rivestite in una semplice struttura in acciaio.

Un’estetica figurativa allargata non deve essere fondata solo su forme trovate in natura, può anche essere preso in prestito da discipline come l’arte culinaria e la medicina.

Questa serie di sedute sono proprio l’esempio di questa filosofia.

La serie è prevalentemente artigianale e realizzata in modo simile all’assemblaggio di un rotolo di sushi.

Il tessuto viene arrotolato, cucito meccanicamente insieme e tagliato, prima che l’intera unità venga ribaltata in posizione verticale.

La serie è emblematica dell’approccio anti-intellettuale dei fratelli Campana e del loro interesse per le tecniche artigianali che producono disegni esteticamente unici e fantasiosi.

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.