La lampada a sospensione Topan di Verner Panton

Ancor prima che il movimento Pop Art acquistasse slancio e si imponesse, Verner Panton era un già molto avanti rispetto i suoi contemporanei grazie a progetti visionari che continuano ad essere avvincenti.

La lampada a sospensione Topan, con la sua semplice silhouette sferica, rimane accattivante oggi come lo era stata inizialmente introdotta nel 1959.

La lampada Topan è stata originariamente progettata per l’Astoria Hotel and Restaurant norvegese a Trondheim.

Qui Panton ha creato un universo sbalorditivo e saturo di colore in cui la lampada Topan è stata più di una semplice fonte di illuminazione.

La lampada divenne parte integrante degli elementi decorativi che comprendevano l’approccio immersivo di Panton alla progettazione di interi. I pendenti Topan pendevano dappertutto, dividendo grandi stanze in spazi più piccoli e più intimi.

Per Panton, la scelta dei colori doveva essere “una decisione consapevole. I colori hanno un significato e una funzione”.

In omaggio a questo maestro che conosceva il significato più profondo del colore e il suo impatto emotivo, &Tradition sta rilanciando la lampada a sospensione Topan nel futuro con una serie di colori moderni.

Panton era appassionato di colore e arrivò persino a dire che il colore era più importante della forma”, spiega il brand Manager di &Tradition Martin Kornbek Hansen.

La lampada a sospensione Topan è stata la prima lampada prodotta in serie di Panton e il predecessore delle sue serie successive di lampade FlowerPot.

Quindi siamo orgogliosi di mantenere vivi i disegni iconici di Panton con nuove tonalità che attirano un pubblico globale. In toni freschi che si abbinano anche al resto della nostra collezione”.

Ovunque si collochi il ciondolo Topan, la forma a sfera emetterà un bagliore che aggiungerà un fattore accogliente a qualsiasi ambiente.

Scegliendo da una gamma di nuove tonalità (lucide di bianco, nero blu, rosso intenso, grigio beige e verde scuro) Topan, è in grado di creare una soluzione di illuminazione da sola o decorativa in gruppo.

A volte le cose più semplici sono le più durature e memorabili, il Pendente Topan ne è un brillante esempio: la semplicità e la freddezza di Topan si dimostrano di valore duraturo.

Il lampadario Topan che è aperto nella parte inferiore ed è costituito da fogli di alluminio lucido o laccato.

Per evitare il rischio che la lampadina al centro della lampada accecasse le persone, Panton ha appeso la lampada il più in basso possibile sopra il tavolo o al pavimento.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.