La sedia Supernatural di Ross Lovegrove

Il designer londinese Ross Lovegrove, che definisce il suo processo di design “essenzialismo organico“, ha presentato la sedia impilabile Supernatural nel 2005 per il produttore di mobili italiano Moroso.

Ispirato alle forme cellulari presenti in natura, Lovegrove ha affermato che con il suo lavoro crea oggetti industriali esteticamente eleganti e funzionali.

Realizzata in polipropilene stampato ad iniezione rinforzato con fibra di vetro, la sedia Supernatural è riconoscibile per il suo schienale arrotondato e perforato.

I fori non sono semplicemente decorativi; eliminano il materiale in eccesso, riducono il peso della sedia, forniscono elasticità e migliorano il comfort ed infine conferiscono alla sedia un aspetto più organico.

Le forme sinuose si irradiano dal telaio-struttura allo spazio circostante.

Pieni e vuoti, assenze che diventano presenze nell’attraversamento della luce, del vento, del corpo.

I fori dello schienale, come uno schermo poroso, creano seducenti giochi di ombre, rimando alle geometrie disegnate dai raggi solari filtrati dalle fronde degli alberi.

Versatile, leggera, estremamente resistente: Supernatural sovverte il ruolo che tradizionalmente appartiene all’oggetto prestigioso entrando nella quotidianità delle persone, nell’intimità della casa come nei luoghi di transito e negli spazi comuni.

Grazie all’uso dello stampaggio ad iniezione assistita da gas, la sedia Supernatural è un capolavoro di design essenzialista “dietetico”. Come spiega Lovegrove, “tutte le cavità interne….sono vuote come un osso”, mentre lo schienale cellulare ne alleggerisce la massa, senza tuttavia comprometterne la forza.

Supernatural ha anche una fessura nel sedile, a destra, per il drenaggio della pioggia se la sedia viene utilizzata all’esterno.

Questa sedia gode di una forma organica liquida, combinando la bellezza dell’anatomia umana con il più avanzato processo di industrializzazione dei polimeri del 21 ° secolo.

La sedia Supernatural è disponibile in sei colori, tra cui turchese e verde fluorescente (non mostrato) e può anche essere ordinato con una parte posteriore solida.

Nel 2006 vine prodotta anche la versione a poltrona.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.