La serie di sedute Random Pak di Marc Newson

La serie di sedute Random Pak è stata progettata nel 2007 da Marc Newson.

Il design della serie Random Pak ha richiesto il ricorso a uno speciale software di modellatura che ha consentito ai suoi diversi motivi Voronoi di “crescere” mediante la prototipazione rapida, per poi essere elettroformati prima della rifinitura a mano.

Lo studio di Marc Newson, ha sviluppato uno speciale software avanzato che consente di costruire oggetti complessi e replicare modelli naturali altrimenti irraggiungibili.

Di certo non sono sedute comode, è il risultato di un software molo sofisticato e dell’impiego del nichel ma ha uno stile contemporaneo.

A guardare la serie, si può immaginare quanto sia fredda la superficie, tanto da richiederne l’utilizzo sempre con un cuscino.

Lo scopo della serie non è il confort, ma la bellezza ed eleganza che differenzia la serie da tutte le altre.

Una serie totalmente trasparente, nuda e futuristica dove nessuno può nascondersi dietro dalla forma solo apparentemente semplice.

Ovvio che comunque rimangono oggetti su cui sedersi, della serie il divano è l’oggetto sociale in quanto consente a più persone di sedersi l’una accanto all’altra in un’area molto limitata.

Una serie di sedute nata solo per sperimentare e per sfoggiare o almeno esporre i propri gusti delicati ai propri ospiti. In poche parole, la serie Random pak è un’opera d’arte.

Classicamente, l’arte non è associata a un uso pratico; con questa serie, sfuma la frontiera tra arte e arredamento, Newson usa i mobili come base per lo sviluppo di un nuovo pezzo d’arte.

Per comprendere questo oggetto, dobbiamo guardare oltre, dobbiamo indagare su come è stato realizzato e quali sono state le ispirazioni di Newson.

Il tutto deriva dal mondo fantascientifico e dall’industria aeronautica alla quale Marc Newson attinge spesso (“per creare forme che altrimenti non potrebbero essere fabbricate…“).

Questa serie ha una procedura di realizzione molto complessa e lunga, dove gli scarti sono moltissimi; se a questi fattori aggiungiamo il fatto che è firmata da Marc Newson, si può facilmente comprendere come i prezzi di acquisto siano proibitivi.

 

 

 

 

 

 

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.