Lo sgabello AP di Shin Azumi

Shin Azumi è nato a Kobe, Giappone nel 1965.  Dopo aver ultimato gli studi al Royal College of Art di Londra nel 1994, ha avviato la sua attività di designer indipendente con il marchio “Azumi”, prima di fondare, sempre a Londra nel 2005, il proprio studio di progettazione, “a studio”.

Nel 2016 si è trasferito nuovamente in Giappone, a Tokyo, dove attualmente ha una cattedra presso la Facoltà di Ingegneria e Design della Hosei University.

I suoi lavori hanno ricevuto numerosi premi sia in Europa che in Giappone, tra cui il Blueprint 100% Design Award e l’FX International Design Award, nella categoria “Prodotto dell’anno”.

Ha fatto inoltre parte della giuria di vari premi di design, tra cui l’IF Design Award (DE).

Le sue opere sono state esposte in molti musei internazionali come il Victoria & Albert Museum (Regno Unito), lo Stedelijk Museum (Paesi Bassi), ecc.

Nel 2010 per Lapalma ha disegnato lo sgabello AP.

Con questo sgabello, Shin Azumi, omaggia la tradizione dell’origami, e proprio come la carta si trasforma, grazie all’abilità di mani esperte in animali, figure e stelle, un foglio di legno mediante la piegatura diventa uno sgabello.

La seduta ha la forza di un segno grafico, così come il profilo di AP sorprende in ogni sua angolatura.

Ideale come seduta per ristoranti, AP è uno sgabello che si inserisce con grande leggerezza anche negli ambienti domestici e nelle aree lounge.

Caratterizzato da una struttura monoscocca, lo scopo del design è massimizzare la funzionalità all’interno di una struttura minimale.

Il sedile e il corpo si fondono senza soluzione di continuità l’uno con l’altro in un unico movimento fluido.

Lo sgabello è caratterizzato da una vasta area di contatto con il pavimento indispensabile per disperdere la pressione e aumentare la stabilità.

Una bellezza scultorea che si presenta come un oggetto unico, dalla pronunciata leggerezza e dalla forma che riassume modernità e al tempo stesso tradizione.

Un progetto iniziato come un esperimento per esprimere l’eccellenza del compensato piegato in modo massimizzato.

Lo sgabello AP di Shin Azumi per Lapalma

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.