La collezione Bolotas di Humberto e Fernando Campana

Con un sodalizione che dura da oltre trentacinque anni, il duo di design brasiliano Humberto e Fernando Campana (generalmente noti come i fratelli Campana) hanno sviluppato un’opera con un fascino che è al tempo stesso universale, democratico, popolare e sofisticato.

Le loro creazioni fantasiose trovano ispirazione in luoghi inaspettati, sono spesso realizzati con materiali riproposti e hanno sempre una storia e una poesia tutta loro: la qualità narrativa importante quanto la funzione.

Il loro design  privo di vincoli, mirano a impegnarsi e a coinvolgere a livello emotivo.

I loro lavori sono rappresentati nelle collezioni del Metropolitan Museum of Art, del Museum of Modern Art (MoMA) di New York, del Design Museum di Londra e il Musée des Arts Décoratifs di Parigi.

Il loro lavoro è glamour, esotico, evocativo e provocatorio; dalla fine degli anni 90, alcuni dei pezzi dei fratelli Campana sono prodotti e venduti in Italia: la poltrona Vermelha e Anemone, la sedia Favela e il divano Boa, la sedia Jenette e il divanetto Corallo, li consacrano a designers di fama internazionale.

Tra queste vere e proprie opere d’arte, va annoverata anche la collezione Bolotas.

La collezione Bolotas (2015) è stata inizialmente ispirata da muri in pietra, ma il nome deriva dal primo prototipo che si è rivelato morbido e rotondo come una ghianda (bolotas “in portoghese”).

In Bolotas, i fratelli Campana hanno deciso di utilizzare pelli naturali per dare comfort al design: cuscini di pelle di pecora per la poltrona e il divano disposti con cura su una struttura in acciaio inossidabile con piedi in legno brasiliano.

Per l’appunto, la poltrona e il divano Bolotas, con la loro forma a bozzolo, combinano pelli di pecora a pelo lungo e il legno brasiliano naturale.

Queste creazioni esprimono l’interesse dei fratelli nell’impiegare le loro abilità artigianali e materiali insoliti per dare vita a design piacevoli, emotivamente coinvolgenti.

La struttura è in acciaio inossidabile rivestita con pelle di pecora tinteggiata su piedini di legno Ipê.

 

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.