Il sistema Lift-Bit di Carlo Ratti

Annunci

Progettato da Carlo Ratti Associati con il supporto di Vitra e presentato durante la mostra “ROOMS.Novel living concepts” organizzata dal Salone del Mobile di Milano nell’ambito della XXI Triennale, Lift-Bit consiste in un sedile imbottito modulare e riconfigurabile che impiega tecnologie Internet per definire radicalmente una nuova esperienza di vita.

Il prototipo di Lift-Bit nasce dalla combinazione di una serie di singoli sgabelli esagonali.

Ognuno di essi è motorizzato mediante un attuatore lineare che consente di alzare o abbassare ogni elemento.

Controllato da remoto tramite un’app per tablet, ogni sgabello può raddoppiare (o dimezzare) la sua altezza in pochi secondi, riconfigurando lo spazio in una miriade di combinazioni.

Rendendo omaggio al “Generator Project” di Cedric Price del 1978, i moduli reattivi di Lift-Bit possono trasformarsi senza soluzione di continuità in un divano, un letto, un soggiorno ordinato, un piccolo auditorium o un paesaggio domestico, in base alle esigenze e ai desideri dell’utente.

Immaginate un mobile che puoi riconfigurare da remoto con un’app.

Immaginate un divano che reagisce e regola autonomamente la sua forma quando ci si avvicina ad esso.

Immaginate un sistema di sedute che può cambiare forma in un numero infinito di modi e trasformarsi senza soluzione di continuità in un letto, una chaise longue, un gruppo di poltrone o un parco giochi per bambini.

Tutto questo è Lift-Bit, un progetto progettato da Carlo Ratti Associati insieme al laboratorio fab di Opendot che è stato presentato durante la Milano Design Week 2017.

Rendendo omaggio al radicale “Generator Project” degli anni ’70 dell’architetto britannico Cedric Price, Lift-Bit è un sistema d’arredo modulare e riconfigurabile digitalmente che consente a un divano di trasformarsi in un insieme quasi infinito di configurazioni.

L’app Lift-Bit, supportata da un sistema di rete mesh, include sia una serie di forme tridimensionali predeterminate sia uno strumento per inventare combinazioni dinamiche.

Abbinando questi elementi tecnologici a un design elegante, Lift-Bit consente di riconfigurare qualsiasi ambiente domestico o d’ufficio, inaugurando una nuova visione dell’interior design.

Non disponi di livelli di libertà sufficienti per visualizzare il video. Supporto gratuito di software e aggiornamento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.