I coltelli Kappa di Dr Karl-Peter Born

Annunci

La collezione di coltelli Kappa comprende tre misure di coltello da chef, concepiti per eseguire tutte le più importanti incombenze legate alla cucina.

Le superfici lisce dei coltelli e la loro forma classica ne fanno strumenti essenziali dell’attrezzatura di cucina per professionisti o anche per coloro che si dilettano ai fornelli.

La linea Kappa e prodotta dal 1994 a Solingen, in Germania, dall’azienda Güde.

Fondata nel primo decennio del XX secolo, questa azienda è ancora oggi a gestione famigliare, guidata dalla quarta generazione di Franz Güde.

I loro coltelli sono fabbricati a mano in piccoli numeri, con metodi esclusivi messi a punto da loro stessi.

Questa linea di coltelli è eccezionale per il fatto che la lama e il manico sono formati da un unico pezzo di acciaio inossidabile con una lega ad alto contenuto di carbonio, cromo e vanadio.

I coltelli sono forgiati a caldo dopo essere stati induriti a freddo, quindi sono molati a mano e lucidati.

La loro superficie senza giunture li rende molto igienici e lavabili in lavastoviglie.

Tradizionali nella forma, il design di questi coltelli è frutto di svariati decenni di perfezionamento.

Della collezione Kappa fanno parte ben 25 pezzi, in tre formati diversi, e ciascuno di essi si presta a un uso specifico e distintivo.

Ci sono pertanto coltelli per tagliare la carne, le verdure e i formaggi, oltre a una forchetta, un cucchiaio e un apribottiglia.

Alcuni coltelli presentano seghettature ondulate sul filo della lama, innovazione ideata da Franz Güde per mantenere la lama affilata più a lungo.

Si tratta di un prodotto molto ambito dagli chef professionisti, per via delle lame estremamente affilate e di un equilibrio perfetto.

La loro solidità li rende robusti e li distingue per il peso rassicurante, non riscontrabile nei coltelli dai manici cavi o di legno.

La mission di Güde, di concentrarsi su una qualità e artigianalità senza compromessi, ha dato vita una tradizione stabile, di grande valore, e alla realizzazione di un superbo coltello.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.