La sveglia AB 314 di Dietrich Lubs

In fatto di tecnologia, la sveglia AB 314 della Braun è diventata un punto di riferimento per tutte le sveglie, e incarna al massimo la filosofia Braun che unisce innovazione e qualità al mantra modernista secondo cui la forma segue la funzione.

La AB 314 segue la tradizione della sveglia da viaggio inaugurata nei primi anni Ottanta dalla Braun insieme a Dietrich Lubs, il responsabile del design del marchio, con la serie AB 310/312/313.

Questi modelli erano caratterizzati da dimensioni ridotte e una forma quadrata e piatta che le rendeva compagne di viaggio ideali.

Il modello AB 314, al quarzo, si spinge oltre: questo piccolo orologio da viaggio superpiatto, con tanto di coperchio protettivo su cui e riprodotta la cartina dei fusi orari, è dotato di blocco della sveglia, funzione snooze e illuminazione del quadrante, e può inoltre fungere da torcia.

La sua sagoma piatta e squadrata si presta a essere riposta anche nel più piccolo dei bagagli, e la plastica (leggera e di alta qualità) offre una superficie ideale e resistente.

In termini di grafica, il quadrante appare molto semplice e al tempo stesso stilisticamente eloquente: a partire dal 1971 Lubs era stato il responsabile della grafica dei prodotti Braun, e questo si manifesta nello schema grafico della sveglia AB 314, in particolare nella disposizione ordinata ed equilibrata del quadrante in plastica nera, costellato da numeri e lancette bianche, chiare e di facile lettura.

Il semplice schema monocromatico è interrotto da poche interferenze colorate, come la lancetta gialla dei secondi e i tasti verde e rosso dello snooze; si tratta di interventi che anzichè apportare un’inutile distrazione contribuiscono di fatto a intensificare il fascino grafico della sveglia.

Tra le versioni successive dell’AB 314 apparvero modelli che grazie alla tecnologia reflex-control rispondevano a comandi vocali o a gesti anzichè richiedere un intervento manuale di spegnimento.

Qualche tempo fa la sveglia AB 314 è stata sostituita dal modello ABR 314, ma in fatto di affidabilità leggibilità, portabilità e stile, l’originale continua a essere considerata la sveglia per eccellenza.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.