Il servizio di posate Kurve di Tapio Wirkkala

Il servizio di posate Kurve è uno dei più rappresentativi design emersi dalla lunga e prolifica collaborazione tra il designer svedese Tapio Wirkkala e la Rosenthal, la celebre e sperimentale azienda di articoli per la casa situata in Alta Franconia.

Wirkkala, uno dei personaggi più versatili, creativi e affermati nel panorama del design scandinavo del dopoguerra, si era dedicato a un’ampia varietà di discipline e seguito i suoi numerosi interessi personali, lavorando vetro, ceramica e metallo, realizzando gioielli, oggetti di design industriale, mobili, e persino packaging.

Dopo un esordio da scultore e grafico, Wirkkala si aggiudicò il primo premio a un concorso per I’ immagine da riprodurre sulle nuove banconote finlandesi, e nel 1946, in seguito all’ennesima affermazione in un concorso indetto dalla Iittala per un design di bicchieri, guadagnò popolarità come designer di articoli per la casa.

La produzione del servizio Kurve, in acciaio inossidabile anodizzato, venne avviata nel 1990, dopo la sua morte.

Il servizio di posate Kurve si ispira ai paesaggi artici e attinge alle tradizioni finlandesi, in particolare ai design del popolo Sami: I’essenziale ergonomia delle sue linee evoca infatti le semplici posate di questo popolo indigeno con il quale Wirkkala condivideva la passione per le tecniche antiche.

Wirkkala intagliava nel legno i prototipi dei suoi modelli, autorizzandone la produzione solo quando era soddisfatto di come “stavano in mano o si impugnavano”.

Credeva fermamente anche nei concetto di artigianalità e riteneva che il design dovesse ispirarsi all’intrinseca natura dei materiali (come nella migliore tradizione umanista scandinava).

Con le sue curve sensuali, questo servizio di posate possiede una bellezza scultorea e un fascino poetico.

A partire dal 1957 Rosenthal concesse a Wirkkala via libera nell’espressione della sua visione.

Da questa collaborazione nacque una raccolta di eleganti articoli per la casa, fra i quali il servizio Kurve particolarmente apprezzato.

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.