L’oliera Marquina di Rafael Marquina

Annunci

Sono molte le generazioni che per aver trascorso una vacanza in Costa Brava, a nord di Barcellona, riconosceranno il brillante set per l’olio e l’aceto di Rafael Marquina, onorato a Barcellona e in tutta la Catalogna da quasi sessant’anni.

Anche se fuori dalla Spagna Marquina come designer è riconosciuto da relativamente poco tempo, il suo set per l’olio e l’aceto in vetro, del 1961, è annoverato tra le vere gemme del design modernista.

L’elegante semplicità del set contrasta con il suo raffinato design.

La bottiglia conica a base piatta prevede un beccuccio asportabile montato su un tappo, che resta fermo nel collo della bottiglia grazie all’attrito che produce con la superficie smerigliata del vetro.

Accanto al beccuccio, un piccolo foro permette all’aria di penetrare quando il liquido fuoriesce: già questo piccolo dettaglio sarebbe sufficiente per applaudire a questo design.

In più, il collo svasato del vetro agisce da imbuto, raccogliendo le gocce che, attraverso il foro per l’aria del tappo, possono raccogliersi nuovamente nella bottiglia: una soluzione ingegnosa per l’eterno problema di ogni tipo di contenitore per liquidi, decanter, bottiglie e teiere tra gli altri.

Uno degli evidenti vantaggi di questa soluzione è, naturalmente, che la bottiglia non si sporca con il liquido che contiene.

Rafael Marquina è un designer poliedrico, che passa senza fatica dal mondo del design a quello dell’architettura e dell’arte, e se a livello internazionale la sua eredità resterà legata a questo set per l’olio e l’aceto, nella natia Catalogna è considerato uno dei modernisti più visionari del secolo.

Questa oliera può essere acquistata online qui.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.