La maniglia per porta n. 1020 di Johannes Potente

Che cosa rende bella una maniglia?

La classica maniglia per porta n. 1020, disegnata da Johannes Potente per Franz Schneider Brakel, è semplicemente piacevole da impugnare.

Per quale motivo?

Nel suo volume Greifen und Griffe (“prese e strette”) Otl Aicher potrebbe suggerirci una risposta, considerato che descrive i quattro principi che caratterizzano una buona presa: bloccaggio del pollice, rientranza in corrispondenza dell’indice, rotondità e volume della presa.

La n. 1020 soddisfa tutti questi semplici requisiti, ma non è solo per questo che è diventata un classico.

La sua funzione è esplicita, annuncia che grazie a lei è possibile entrare, e invita l’utente alla presa quasi fosse un’estensione della sua mano, che vi si adatta sollecitando il movimento intuitivo dell’apertura.

Le sue curve organiche contrastano con la qualità architettonica rettilinea delle porte, il che sottolinea ulteriormente la sua presenza.

Potente lavorò per la FSB per tutta la sua carriera, dal 1922 al 1972, e continuò a produrre oggetti di design per questa azienda anche dopo essere andato in pensione e fino alla sua morte, avvenuta nel 1987.

Formatosi come progettista di attrezzi e come incisore, Potente applicò la precisione che tali attività richiedevano al design di meccanismi di apertura delle porte.

Essere considerato un designer lo stupiva, in quanto si reputava piuttosto un progettista di maniglie facili da produrre e da utilizzare.

Era un designer “anonimo”, che nella solitudine del suo laboratorio si dedicava all’attenta esecuzione di maniglie, concentrandosi sulla loro essenza anzichè sullo stile.

La n. 1020 fu una delle prima maniglie prodotte in alluminio, un materiale che nel 1950 iniziava a diffondersi sempre più rapidamente e le cui particolari caratteristiche di luminosità e leggerezza sembravano prestarsi in modo particolare a esaltare il design di Potente.

Benchè disponibile in altri materiali, ottone, bronzo e acciaio, la n. 1020 sembra trovare nella versione in alluminio la sua espressione migliore.

Grazie alla sua dedizione, Potente ha saputo creare una maniglia dalla bellezza duratura, capace di assolvere alla propria fondamentale funzione con l’umiltà di un servitore devoto.

 

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.