L’orologio da polso ultra-piatto Vacheron Constantin

Vacheron Constantin, con sede a Ginevra, attualmente detiene la particolarità di essere il più  antico fabbricante al mondo di orologi.

Da quando fu fondata nel 1755 da Jean-Marc Vacheron, l’azienda è diventata un punto di riferimento nella tecnologia degli orologi, progredendo continuamente con l’innovazione meccanica, ed elevando infine ad arte sublime la capacità di costruire orologi.

L’orologio da polso ultrasottile del 1955 incarna alla perfezione questa filosofia, ed è una pietra miliare del design di orologi: in realtà, molti design Vacheron Constantin hanno segnato e contrassegnato un gran numero di importanti momenti storici, come il primo volo a motore dei fratelli Wright nel 1903.

Questo orologio non fu progettato per essere un modello glamour, quanto piuttosto un semplice e snello strumento di misurazione del tempo, e il risultato è certamente pratico e indossabile.

Le dimensioni del meccanismo dell’orologio sono il limite principale nel settore dell’orologeria, e il modello ultrasottile di Vacheron Constantin fu uno dei primi a spingersi oltre i limiti della miniaturizzazione per creare un movimento piatto.

L’estrema sottigliezza del movimento (uno stupefacente 1,64 millimetri), è un vero miracolo tecnico: comprende un’innovazione unica nello scappamento e nella regolazione che evita la necessità di quei meccanismi di protezione dagli urti e per la regolazione normalmente richiesti dopo la pulizia e la lubrificazione.

L’orologio è caratterizzato inoltre da un diametro di 33 millimetri, un quadrante del diametro di 30 millimetri, una lunghezza complessiva tra le fibbie di 39,7 millimetri, e uno spessore totale, compreso il vetro della cassa sferica, di 4,8 millimetri.

Una ricerca continua e incessante, sviluppo, collaudi e continui perfezionamenti portarono alla realizzazione del movimento ultrasottile.

L’orologio che ne risultò e più un capolavoro meticolosamente fabbricato a mano che un modello per il mercato di massa, e ancora oggi, il rivoluzionario progresso tecnologico del modello ultrasottile Vacheron Constantin continua a influenzare il design di orologi.

L’orologio da polso ultra-piatto Vacheron Constantin

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.