Il servizio da tè e caffè Bombé di Carlo Alessi

Per molti aspetti il servizio da tè caffè Bombé può essere considerato il simbolo stesso della storia della produzione Alessi.

Il servizio fu progettato da Carlo Alessi, che entro nell’azienda dopo aver seguito i corsi di design industriale a Novara: negli anni Trenta divenne direttore generale dell’Alessi, e a lui si deve la progettazione della maggior parte degli oggetti prodotti tra quel periodo e il 1945, anno in cui presentò il suo ultimo progetto, il servizio Bombé.

Questo prodotto, più di qualsiasi altro, aiutò a consolidare la reputazione dell’azienda come produttrice di design moderni e innovativi.

La Alessi, fondata nel 1921, inizialmente si proponeva come laboratorio-fonderia specializzato nel lavorare l’ottone e il nickel.

Tra i suoi primi prodotti ricordiamo caffettiere, piatti e vassoi destinati agli alberghi e alle ditte di catering.

Nel 1932 il figlio maggiore del fondatore Giovanni, Carlo Alessi, col suo diploma da designer industriale, entrò nell’azienda e fu nominato progettista capo.

Gli anni seguenti furono per l’azienda anni di transizione dai metodi più artigianali alla produzione industriale.

Il design senza tempo del servizio Bombé, prodotto in quattro dimensioni diverse, e di stile dichiaratamente industriale, ed esibisce una purezza di linee che rende omaggio ad alcuni dei momenti più creativi della storia del design moderno.

Il servizio oggi figura nella linea Archivi di Alessi, che si ispira agli ideali creativi di scuole come quelle del Bauhaus e del Wiener Werkstatte.

Già nel 1924 Alessi, per primo aveva rimesso in produzione un servizio da tè e caffè progettato da Marianne Brandt del Bauhaus, proseguendo poi con la riedizione di una vasta collezione di pezzi del designer britannico Christopher Dresser.

Il Bombè si ispira chiaramente a forme geometriche semplici, e a una totale assenza di decorazione, come nelle opere di questi due designer.

Originariamente era realizzato in silver-plate o in ottone cromato, e dal 1965 in acciaio inossidabile.

All’epoca della sua produzione era apertamente moderno, e ancora oggi e perfettamente a suo agio tra i design contemporanei, ed e in assoluto uno del servizi da tè e caffè più venduti di Alessi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.