L’orologio da polso Luminor Base

L’orologio da polso Luminor Base è il più semplice di tutti i modelli usciti dalle Officine Panerai.

Fu creato all’inizio degli anni Quaranta, con uno stile modernista in contrasto con le sue origini militari.

All’inizio degli anni Trenta Panerai aveva instaurato uno stretto rapporto con la Regia Marina Italiana, diventandone fornitore ufficiale di orologi da tasca di precisione e di mirini da puntamento per i siluri.

Le Officine Panerai erano state fondate a Firenze nel 1860 da Giovanni Panerai, e si occupavano, e tuttora si occupano, da più di un secolo e mezzo di produrre e perfezionare strumenti professionali di misurazione del tempo.

Inizialmente, l’azienda, più che orologi da taschino creava orologi professionali, ma divenne ben presto in grado di mettere a frutto la propria esperienza per produrre orologi commerciali, diventati famosi per la loro accuratezza e artigianalità.

II primo Luminor fece la sua comparsa nel 1943, grazie ai progressi fatti nella costruzione, design e performance degli strumenti per segnare il tempo.

Il Luminor Base aveva un meccanismo di indicazuone dell’ora che utilizzava soltato la lancetta delle ore edei minuti: aveva inoltre un aspetto chiaro, moderno.

Le cifre sans serif, in sintonia con I’estetica dei suoi tempi, hanno contribuito a prolungarne la popolarità.

Con l’aggiunta di un dispositivo per proteggere la corona, buono anche a tenerla in posizione, l’orologio era in grado di sopportare la pressione a 200 metri sott’acqua senza problemi, innovazione che segnò un progresso straordinario per l’epoca.

Subito dopo, nel 1949, fu brevettato il Luminor, una sostanza luminescente a base di trizio, in sostituzione del radiomir, che permetteva di leggere fora anche nel buffo assoluto.

Cinquanta anni dopo il suo esordio al polso dei rappresentanti della Regia Marina Italiana, il Luminor Base è stato nuovamente prodotto in edizione limitata, e il mercato ha accolto favorevolmente in questo orologio un prodotto che coniuga in sapiente equilibrio stile italiano e tecnologia svizzera.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.