Il servizio di porcellana Form 1382 di Herman Gretsch

Il Form 1382 non fu il primo servizio moderno in porcellana altri più all’avanguardia ne erano stati prodotti nel decennio precedente, ma fu nondimeno il più influente, e venne realizzato nel 1931 dall’azienda di porcellane Arzberg.

La Germania dell’epoca di Weimar era in piena recessione, e Arzberg si trovava nella necessità di dover produrre un servizio da tavola che fosse moderno e al tempo stesso a buon mercato.

Per il progetto l’azienda si rivolse a Herman Gretsch.

Gretsch, architetto e designer, futuro capo del Deutscher Werkbund, creò un servizio da tavola semplice, elegante e incredibilmente funzionale, tuttora in produzione e molto imitato.

Secondo un aneddoto probabilmente apocrifo, Gretsch non riusciva a trovare una zuppiera che potesse essere interamente svuotata con il mestolo.

Il Form 1382 ne include una dalla quale e possibile attingere comodamente, e l’intero set, che comprende anche i servizi da tè e da caffè, è improntato a questo principio di praticità assoluta.

Influenzato dal Bauhaus, Gretsch era intenzionato a “progettare forme che andassero incontro e rispondessero alle reali esigenze quotidiane”.

La teiera, ad esempio, è abbastanza capiente da servire una famiglia intera.

La sua forma sferica e geometrica ma non austera, e il manico è sufficientemente comodo da poter essere saldamente impugnato.

Il servizio è privo di decorazioni e ha un aspetto spontaneo: tutti i sedici pezzi che lo compongono sono altrettanto semplici, pur esibendo un discreto tocco di lirismo che si palesa nella curva di un manico o nel bordo di un piatto o, ancora, nel quasi impercettibile orlo di una tazza da tè.

Form 1382 fu soprattutto rivoluzionario poiché lo si poteva acquistare un pezzo alla volta, cosicchè le famiglie meno abbienti potevano iniziare ad acquistare qualche pezzo per poi completare il servizio nel corso del tempo.

Prodotto sin dall’inizio in un bianco puro e assoluto, il servizio ha una totale assenza di decorazione che lo rende assolutamente democratico.

In seguito, tuttavia, furono disponibili alcune piccole variazioni, quali un set color platino e uno con un bordo e manici blu.

Oggi questo servizio esiste in molteplici colori e decorazioni tra le quali scegliere.

Arzberg ha aggiornato la sua collezione nel 1954 con Form 2000, privo di bordo e biomorfico nel design, utilizzato ancor oggi presso la Cancelleria Federale Tedesca per intrattenere le personalità in visita.

Il servizio di porcellana Form 1382 di Herman Gretsch

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.