Il bastone da passeggio di Michael Thonet

Michael Thonet, è noto per i mobili in legno curvato dalle forme morbide e sinuose creati da lui e dai figli a Vienna verso la fine del XIX secolo, ma dal suo laboratorio sono usciti anche oggetti più divertenti della classica sedia da caffetteria.

Ad esempio il Damenstock Thonet, un bastone da passeggio che diventa uno sgabello da campo, dall’aspetto che rievoca l’incrocio tra un ombrello e un fucile sportivo, rivela la sua personalità intrinsecamente doppia.

Ideata per l’uso in città durante le lunghe attese del tram o per una passeggiata nella vicina foresta viennese, questo accessorio pieghevole concepito da Thonet e un esempio durevole di design ibrido, utilizzabile elegantemente sia in città sia in campagna.

Dotato di due gambe e di un bastone dritto, che ruotano attorno a un perno centrale, e di una seduta che permette di chiudere lo sgabello a scatto, un oggetto di piccole dimensioni con un design ingegneristico solido e minimale, e l’estetica essenziale e relativamente spoglia che diventerà tipica del modernismo.

Costruito in legno di faggio curvato a caldo e rifinito con una seduta tonda in paglia di Vienna, il bastone da passeggio Thonet apparve inizialmente nel catalogo dei prodotti della società del 1866.

Questo ibrido disegnato da Thonet, una versione più stilizzata del tradizionale sgabello da cacciatore, si impose come oggetto solo nel 1911, quando sul catalogo gli fu attribuita una collocazione di primo piano e dove era offerto addirittura in 24 varianti diverse, tra cui una femminile, nella quale si sostituivano le più massicce linee della versione maschile con gambe graziosamente sinuose e un manico girato dalla parte opposta per una migliore differenziazione.

Anche se la moda per i bastoni da passeggio sta tramontando, o almeno cosi sembra, non tramonta l’esigenza di avere talvolta una seduta accessibile ovunque, ad esempio in un museo oppure durante un evento sportivo, ed e questo ad aver spinto la Gebrüder Thonet a una recente riedizione del Damenstock, oltre ad altri classici della Thonet.

 

Stocksessel-design-Gebruder-Thonet-1.jpg

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.