I taccuini Moleskine

I Taccuini Moleskine sono taccuini ricoperti di tela cerata evolutisi da un leggendario articolo di oltre duecento anni fa.

Produrre tali taccuini per l’ultima volta fu una piccola azienda a gestione familiare di Tours, in Francia, chiusa definitivamente nel 1985.

Da allora il taccuino non fu più prodotto. Rilanciato dall’azienda italiana Modo & Modo nel 1998, questa articolo è stato oggetto di una forte campagna pubblicitaria, che fa perno sul leggendario alone letterario e artistico dell’originale.

II piccolo taccuino tascabile ha riscosso infatti un successo incredibile tra gli scrittori in erba e i creativi che lanciano le nuove mode, grazie alla dichiarazione di Modo & Modo secondo Ia quale il prodotto sarebbe “il leggendario taccuino utilizzato da Hemingway, Picasso e Chatwin”.

Proprio citando questi straordinari e mitici utenti, il prodotto ha sviluppato una forte e proficua identità come brand.

Se da un lato è opinabile che tali illustri scrittori abbiano effettivamente fatto uso del primi esemplari del taccuino, è evidente che non utilizzarono l’articolo attualmente prodotto da Modo & Modo.

L’azienda, con sede a Milano, assicura tuttavia di mantenersi fedele alto spirito del prodotto originario e di aver mantenuto il suo indubitabile status di strumento creativo.

II Taccuino Moleskine standard misura 14 centimetri per 9, e costituito da pagine in carta leggera priva di acidi e dalla copertina.

II design del taccuino presenta una tasca a soffietto nel risvolto di copertina, un sottile nastro fissato sul dorso che funge da segnalibro, e una fettuccia elastica attaccata sul retro che tiene chiuso il taccuino in modo sicuro quando non è utilizzato.

II nome di questo prodotto deriva dall’ortografia francese di moleskin, letteralmente “pelle di talpa”, al quale assomiglia la copertina in tela cerata del taccuino.

Quando, poco alla volta, i taccuini francesi originali sparirono, il termine moleskin divenne una sorta di brand generico.

Fu proprio tale familiarità a renderlo un brand a tutti gli effetti, secondo il governo italiano che permise a Modo & Modo di rimettere in circolazione legalmente il prodotto, di elevarlo di status concedendo la maiuscola all’iniziale e di sfruttarne la leggenda.

Nel 2006, a fronte di una forte crescita della domanda cui la Modo & Modo Spa non riesce a fare fronte, la società viene acquistata dal fondo di investimento francese Société Générale Capital. Il nome della società si trasforma in “Moleskine Srl” e successivamente in Moleskine SPA.

Oggi questo nome famoso si ritrova sugli oltre tre milioni di taccuini esclusivi di relativi prodotti di cartoleria venduti ogni anno.

moleskine.jpg

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.