I Taccuini Moleskine sono taccuini ricoperti di tela cerata evolutisi da un leggendario articolo di oltre duecento anni fa.
Produrre tali taccuini per l’ultima volta fu una piccola azienda a gestione familiare di Tours, in Francia, chiusa definitivamente nel 1985.
Da allora il taccuino non fu più prodotto. Rilanciato dall’azienda italiana Modo & Modo nel 1998, questa articolo è stato oggetto di una forte campagna pubblicitaria, che fa perno sul leggendario alone letterario e artistico dell’originale.
II piccolo taccuino tascabile ha riscosso infatti un successo incredibile tra gli scrittori in erba e i creativi che lanciano le nuove mode, grazie alla dichiarazione di Modo & Modo secondo Ia quale il prodotto sarebbe “il leggendario taccuino utilizzato da Hemingway, Picasso e Chatwin”.
Proprio citando questi straordinari e mitici utenti, il prodotto ha sviluppato una forte e proficua identità come brand.
Se da un lato è opinabile che tali illustri scrittori abbiano effettivamente fatto uso del primi esemplari del taccuino, è evidente che non utilizzarono l’articolo attualmente prodotto da Modo & Modo.
L’azienda, con sede a Milano, assicura tuttavia di mantenersi fedele alto spirito del prodotto originario e di aver mantenuto il suo indubitabile status di strumento creativo.
II Taccuino Moleskine standard misura 14 centimetri per 9, e costituito da pagine in carta leggera priva di acidi e dalla copertina.
II design del taccuino presenta una tasca a soffietto nel risvolto di copertina, un sottile nastro fissato sul dorso che funge da segnalibro, e una fettuccia elastica attaccata sul retro che tiene chiuso il taccuino in modo sicuro quando non è utilizzato.
II nome di questo prodotto deriva dall’ortografia francese di moleskin, letteralmente “pelle di talpa”, al quale assomiglia la copertina in tela cerata del taccuino.
Quando, poco alla volta, i taccuini francesi originali sparirono, il termine moleskin divenne una sorta di brand generico.
Fu proprio tale familiarità a renderlo un brand a tutti gli effetti, secondo il governo italiano che permise a Modo & Modo di rimettere in circolazione legalmente il prodotto, di elevarlo di status concedendo la maiuscola all’iniziale e di sfruttarne la leggenda.
Nel 2006, a fronte di una forte crescita della domanda cui la Modo & Modo Spa non riesce a fare fronte, la società viene acquistata dal fondo di investimento francese Société Générale Capital. Il nome della società si trasforma in “Moleskine Srl” e successivamente in Moleskine SPA.
Oggi questo nome famoso si ritrova sugli oltre tre milioni di taccuini esclusivi di relativi prodotti di cartoleria venduti ogni anno.