Le forbici Zhang Xiaoquan

In Cina il marchio Zhang Xiaoquan non rappresenta soltanto un paio di forbici, ma una parte integrante della cultura nazionale.

Si dice, infatti, che ogni famiglia del paese ne possegga un paio.

La fabbrica di forbici Hangzhou Zhang Xiaoquan è in attività da oltre 300 anni, e produce attualmente 120 modelli per 360 diverse specifiche, tra i quali forbici da sartoria, da giardinaggio, da ufficio, da barbiere e da cucina.

Il modello più grande mai prodotto, le Forbici del Re, ha una lunghezza di 115 centimetri, pesa 56 chilogrammi ed e registrato nei Guinness dei Primati, mentre il modello più piccolo misura soli tre centimetri di lunghezza e pesa pochi grammi.

Le forbici originali sono uno splendido esempio di design semplice e funzionale.

Un rivetto di rame fissa tra loro due metà d’acciaio identiche, ciascuna delle quali formata da una lama e un’impugnatura a occhiello.

Il design perfettamente simmetrico risulta funzionale sia per gli utenti mancini sia per i destrimani.

Le forbici sono leggere, comode da maneggiare ed estremamente robuste.

Nel 1663, quando il controllo della fabbrica di forbici Zhang Dalong di Hangzhou, nella provincia di Zhejiang, passò nelle mane del figlio del fondatore, l’azienda assunse anche il nome di quest’ultimo, Zhang Xiaoquan.

Da allora e fino a oggi l’azienda si è sviluppata enormemente, avvalendosi del patrocinio degli imperatori cinesi.

Tappa miliare della storia dell’azienda fu il 1956 quando, nei suoi scritti sulla ricostruzione socialista dell’industria artigianale, il Presidente Mao citò espressamente le forbici Zhang Xiaoquan per il loro contributo alla nazione, e suggerendo che l’industria dovesse essere sviluppata.

Con un congruo aiuto governativo, la nuova azienda inizio quindi a edificare stabilimenti più grandi e nel 1958 fu finalmente avviata la fabbrica a gestione statale.

L’azienda oggi si colloca regolarmente al primo posto nelle classifiche della qualità a livello nazionale, e da società di competenza statale nel 2000 si è trasformata in società per azioni.

Grazie ai continui progressi meccanici e tecnologici, la fabbrica oggi ha raggiunto la straordinaria produzione annua di 45 milioni di prodotti.

Le forbici per la casa Zhang Xiaoquan oggi si possono acquistare sul 90 per cento del territorio cinese e le sue vendite rappresentano il 40 per cento dell’intero mercato cinese delle forbici.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.