La pentola in ghisa Le Creuset

Annunci

Seguendo una tradizione che risale al Medio Evo, tutte le pentole Le Creuset Cast Iron sono fatte di ghisa smaltata.

Situata a Fresnoy-Le-Grand, nella Francia settentrionale, la fabbrica Le Creuset iniziò a produrre articoli in ghisa nel 1925, in origine forgiando a mano il ferro fuso in stampi di sabbia.

II processo era estremamente delicato e ancor oggi, quando si ricorre a questa tecnica, ogni stampo è distrutto prima che la pentola sia lucidata e levigata a mano.

La pentola Le Creuset gode di un successo costante e di molta popolarità.

E’ pratica ed efficace nello stile e nel materiale, e la reputazione di cui gode e frutto di un alto standard produttivo, oltre che di adeguatezza e qualità dei materiali adoperati.

La ghisa ha un doppio rivestimento smaltato che grazie al punto estremo di fusione a 800°C (1470°F) rende la pentola eccezionalmente robusta, duratura e in teoria resistente a qualsiasi danno le possa venire dall’uso di tutti i giorni.

Tale processo di produzione, perfezionato con gli anni, ha costruito la sua reputazione di pentola pratica e resistente.

La semplicità della sua forma e del suo design unitamente alla sua costruzione e all’uso innovativo dei materiali sono stati garanti del suo successo e del suo nome.

La ghisa rivestita di porcellana smaltata diffonde calore in modo uniforme, lo trattiene a lungo, e non reagisce ai cibi acidi.

Essa, insieme al suo coperchio aderente e preciso al millimetro, produce una fonte di calore uniforme che avvolge il cibo cuocendolo delicatamente.

II materiale di cui è fatta consente alla pentola di essere utilizzata su qualsiasi fonte di calore e garantisce all’acquirente che l’investimento iniziale su questa pentola verrà ampiamente ripagato dalla sua resistenza a qualsiasi alterazione sui fornelli o sulla piastra elettrica.

Prediletta dagli chef, la ghisa è efficiente dal punto di vista energetico, e poichè la rifinitura e fatta a mano, ciascuna pentola Le Creuset Cast Iron è assolutamente unica.

Disponibile in tutta una gamma di colori, tra cui blu, verde, arancione e rosso, Le Creuset è diventato il simbolo stesso del cibo preparato in casa, di una cultura della cucina fondamentale alla vita domestica.

Non disponi di livelli di libertà sufficienti per visualizzare il video. Supporto gratuito di software e aggiornamento.

in questo video come nasce una pentola Le Creuset Cast Iron

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.